L’ex giocatore e allenatore dei Boston Celtics muore all’età di 86 anni. Per lui 10 titoli NBA con i leprecauni

Arriva una triste notizia per il mondo NBA e in particolare per i tifosi dei Boston Celtics: Tom Heinsohn ci lascia all’età di 86 anni. L’ex giocatore e allenatore dei Celtics è stato protagonista di 10 titoli NBA vinti (8 da cestista, 2 da coach). Heinsohn ha giocato sempre con la maglia verde dal 1956 al 1965 vincendo 8 titoli negli anni della dinastia assieme ai compagni Bill Russell e Sam Jones. Da giocatore ha vinto il Rookie of The Year nel 1957, eletto per quattro volte nel secondo miglior quintetto e ha partecipato a 6 All Star Game. In carriera ha chiuso con 18.6 punti e 8.8 rimbalzi di media a partita, in 654 gare disputate. Il suo numero 15 è stato ritirato dai Boston Celtics nel ’66.

Da allenatore ha avuto il privilegio di allenare la sua ex squadra vincendo altri due titoli nel ’74 e’ 76. Nel 1973 ha vinto anche il premio come miglior allenatore dell’anno. Heinsohn è stato inoltre incluso nella Naismith Hall of Fame sia da giocatore (1986) che da allenatore (2015). L’ex Celtics fa inoltre parte della piccola cerchia insieme a John Wooden, Bill Sharman e Lenny Wilkens. Qui il tweet di commiato dei Boston Celtics.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...