L’Ifab ha deciso di modificare le indicazioni del Var sul fuorigioco. Più potere ai guardalinee, non verranno segnalati quelli di pochi centimetri

Il Var negli ultimi anni ha cambiato sensibilmente il gioco del calcio e non ha portato tutti i benefici che ci si aspettavano. Infatti il video assistant referee è aspramente contestato nelle decisioni di falli o rigori dagli addetti ai lavori ritenendo parzialità nelle scelte. Tuttavia nel discorso fuorigioco c’è sempre oggettività vista la ovvietà delle immagini. Anche su questo caso però le discussioni non sono mancate, più in Inghilterra che nel nostro campionato, per quanto riguarda i fuorigioco millimetrici. Quindi l’Ifab ha deciso di modificare le indicazioni arbitrali sul fuorigioco.

In poche parole, quando un fuorigioco sarà millimetrico la responsabilità di annullare o meno una rete spetterà all’arbitro con l’ausilio dei guardalinee. Da discorso oggettivo si passerà quindi a discrezionalità arbitrale. Il segretario generale Ifab Lukas Brad ha ammesso in tal senso: “Un fuorigioco di un millimetro è fuorigioco di regola ma se per decretarlo servono 12 telecamere, è chiaro che non si tratta di un errore evidente”. Il cambio di regolamento potrebbe essere varato dagli ottavi di Champions League di quest’anno mentre per i campionati dove c’è l’ausilio del Var (Italia, Germania, Inghilterra tra i più blasonati) il cambio di regolamento sarà attuato dalla prossima stagione. Una novità che farà discutere i tifosi ancora dubbiosi sul mezzo elettronico in campo.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...