Il pilota francese passerà nel 2020 dalla Mercedes alla Renault

Con Bottas confermato in mercedes per il 2020, Ocon, che ricopriva nella scuderia tedesca il ruolo di terzo pilota, si è trovato libero da ingaggi e ha deciso di accettare l’offerta della scuderia connazionale.

!!Sono di ritorno!!” (intendendo il ritorno in Francia) “Sono molto felice di annunciare che mi unirò al team di F1 della Renault, una squadra che mi ha fatto crescere. Ho fretta di incominciare”

In merito Esteban Ocon ha dichiarato:

“Innanzitutto, sono molto orgoglioso di diventare un pilota Renault. Sono cresciuto a Enstone, iniziando con la Lotus nel 2010 e ora con Renault. Sono molto legato a questo team e a tutti coloro che vi lavorano; sono quelli che mi ha aperto le porte del motorsport di alto livello”

La Lotus, infatti, è stata l’erede della Renault in F1, solo per poi essere acquistata a sua volta dalla Renault nel 2015.

Poi Ocon continua aggiungendo…

“In secondo luogo, sono lieto che un team con grandi ambizioni mi abbia affidato l’opportunità di dimostrare ancora una volta le mie capacità al massimo livello di F1. È una responsabilità che prendo molto sul serio. La fiducia che hanno in me affinchè aiuti la progressione della squadra è un tipo di pressione molto positiva e non vedo l’ora di dare il meglio di me stesso “

Anche Cyril Abiteboul Team Principal della Renault, si è espresso a riguardo sia del pilota in entrata che a quello in uscita, Hülkenberg :

“Siamo molto felici di lavorare con Esteban per le prossime due stagioni. Durante la sua carriera in F1 Esteban ha sperimentato gli alti e bassi di questo sport e ha compreso appieno la necessità di cogliere tutte le possibilità possibili. Oltre a prestare il suo talento naturale, lo scopo di Esteban sarà quello di concentrare la sua energia naturale e la sua guida, entrambe le quali sono state intensificate da un anno di distanza dalle corse, quindi tocca a noi infonderle nella fase successiva dei progressi della squadra.
“Ha dimostrato la sua capacità di fare punti, ha una grande professionalità dentro e fuori la pista, inoltre la sua recente esperienza come pilota di riserva per gli attuali campioni del mondo sarà una risorsa preziosa per lo sviluppo di tutto il nostro team”

Riguardo a Nico Hülkenberg ha affermato…

“Desidero ringraziare Nico per il suo grande coinvolgimento e il massiccio contributo ai nostri progressi nelle ultime tre stagioni. Quando Nico ha deciso di unirsi a noi, il team era 9° . Ci ha portato al quarto posto l’anno scorso, ed si è classificato settimo nel campionato piloti. L’imminente fine del suo contratto ha reso difficile questa decisione dato che Nico è stato un pilastro di questi progressi. La prima parte di questa stagione è stata più impegnativa, ma so che possiamo contare su di lui e continuare insieme per tutto la seconda metà dell’anno “

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...