Mondiale FIBA: peggior Mondiale di sempre per gli Usa, Djordjevic mantiene le promesse

Nella giornata di vigilia alle semifinali del Mondiale FIBA si giocano le sfide per definire le due finali per il quinto e il settimo posto. Le due sfide raccontano umori differenti: Serbia-Usa è la sfida tra le due grandi deluse mentre Polonia-Repubblica Ceca è la partita tra due sorprese che vogliono concludere al meglio. Vediamo nel dettaglio come si sono conclusi i match.

Djordjevic lo aveva promesso, Bogdanovic on fire

Sasha Djordjevic lo aveva promesso alla vigilia del Mondiale: “Se dovessimo incontrare gli Usa? Che Dio li aiuti“. Però sia il tecnico della Serbia che Popovich speravano di affrontarsi a Pechino domenica invece la super sfida del Mondiale arriva per la conquista della finale per il quinto posto. Alla Dongguan Basketball Center di Dongguan le due squadre danno prove delle loro qualità e dei loro limiti che non gli hanno permesso di essere ancora in gioco. Il primo quarto è assoluto dominio serbo sia in attacco che in difesa con gli Usa che chiudono a 7 punti dopo 10 minuti. I secondi 10 minuti capovolgono il copione di gara ed è il Team Usa ha piazzare un controparziale da 33-12 con i serbi che rimangono avanti di 4. Il secondo tempo si gioca punto a punto con gli Usa sempre a rincorrere e i serbi a provare costantemente allunghi. Ennesima prestazione monstre di Bogdan Bogdanovic da 28 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. La partita termina 94-89 Serbia che si giocherà la finalina per il quinto, per gli Usa peggior posizionamento ad un Mondiale di sempre.

Hruban e Satoransky portano la Rep. Ceca sulle spalle

La seconda gara della giornata vede la sfida tra Polonia e Repubblica Ceca, due squadre che sono uscite a testa alta e con la consapevolezza di un grande Mondiale. Il match si gioca a Shanghai con il premio di sfidare la Serbia nella finale per il quinto posto. Le motivazioni sembrano sufficienti tanto che le due squadre giocano un primo quarto alla pari lottando e mettendoci talento. Il secondo quarto però segna un primo solco nella gara con una gran difesa da parte dei cechi che chiudono avanti di 8 all’intervallo. I polacchi non ci stanno e nel terzo rientrano prepotentemente fino ad andare avanti ad 1′ 04″ dalla fine del quarto grazie al layup di Slaughter. La gara continua sull’equilibrio fino alla tripla di Hruban per l’84-79 che segna un solco che i polacchi non riusciranno più a ricucire e la Repubblica Ceca vince la gara 94-84. Decisive le prestazioni di Hruban(24/12/3) e Satoransky(22/4/12). Cechia che affronterà la Serbia per il quinto, Polonia-Usa la sfida per il settimo.

Risultati classifica 5-8

Serbia-Usa 94-89

Polonia-Repubblica Ceca 84-94

Finale 5° posto

Serbia-Repubblica Ceca sabato 14/9 ore 14 italiane

Finale 7° posto

Usa-Polonia sabato 14/9 ore 10 italiane

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...