Steiner ha ricevuto una sanzione di 7.500 dollari per le offese rivolte ad uno steward
Lo scorso Gran Premio svoltosi in Russia ha messo a dura prova i nervi del team principal trentino della Haas. Steiner infatti aveva dato dell’idiota ad uno steward offendendo anche la Fia (leggi: Gunther Steiner attacca la FIA).
“Se non avessimo uno steward stupido e idiota avremmo conquistato l’ottavo posto. Sai chi è lo steward, lo conosci, è sempre lo stesso e non fa mai nulla di intelligente”.
La decisione del sanzionare o meno Steiner è stata affidata alla commissione giapponese e non a quella russa anche per evitare conflitti di interesse. il verdetto finale è stata una multa di 7.500 dollari ed è stato chiarito che:
“In caso di future violazioni, potrebbe essere necessario considerare se una squadra debba essere penalizzata, insieme a qualsiasi individuo coinvolto, con sanzioni più severe”
La commissione ha dichiarato:
“Un insulto ai commissari dell’evento che ha messo in discussione sia le loro capacità che la loro integrità. Tali dichiarazioni danneggiano la reputazione del motorsport in generale, la FIA in particolare, e mettono in discussione la professionalità dei funzionari della FIA. Qualsiasi critica delle decisioni del comitato di steward è sempre benvenuta nelle discussioni private con il collegio giudicante, ma gli attacchi personali pubblici contro singoli funzionari sono del tutto inappropriati e non saranno accettati“.