L’Inghilterra è alla sua quarta finale in coppa del Mondo. L’ultima vittoria risale al 2003.

Eddie Jones ha scelto i 15 per la finale contro il Sud Africa ( in diretta su Rai 2 alle ore 10.00 italiane ). Ci sono buone possiibilità che l’Inghilterra vinca il mondiale. In loro favore c’è tutto ciò che abbiamo potuto vedere durante il match contro la Nuova Zelanda.

Gli inglesi sono arrivati in finale giocando non a rugby ma giocando ”Il Rugby”! Lo stesso non si può dire con il Sud Africa che arriva alla finale un po’ sottotono, considerando che quest’anno è stata la migliore squadra dell’emisfero sud.

Eddie Jones, capo allenatore della nazionale inglese, in vista della finale di Sabato ha dichiarato:

“È stata una buona settimana, i giocatori stanno insieme da un po ‘di tempo, quindi è meno il volume degli allenamenti di questa settimana, si tratta più di affilare la spada.

“Il Sudafrica è un avversario difficile e dovremo lottare duramente per vincere. Sappiamo che la parte fisica del gioco sarà importante e i giocatori entreranno in questo gioco ben preparati sapendo come vogliamo giocare.”

“Andremo a giocare senza paura. Il Sudafrica probabilmente giocherà un tipo di gioco simile a quello che hanno giocato in tutti i tornei, quindi dobbiamo essere bravi nel braccio di ferro e quando abbiamo l’opportunità di interrompere il gioco, siamo quindi sicuri e composti abbastanza per prenderli.”

La formazione è la fotocopia di quella della sfida contro gli All Blacks, unico cambio è quello di Willi Heinz, che non parteciperà alla finale a causa di una ferita ad un tendine della gamba. Lo sostituisce Ben Spencer con la maglia numero 21.

In Campo: 15 Elliot Daly, 14 Anthony Watson, 13 Manu Tuilagi, 12 Owen Farrell (C), 11 Jonny May, 10 George Ford, 9 Ben Youngs, 1 Mako Vunipola, 2 Jamie George, 3 Kyle Sinckler, 4 Maro Itoje, 5 Courtney Lawes, 6 Tom Curry, 7 Sam Underhill, 8 Billy Vunipola

A Disposizione: 16 Luke Cowan-Dickie , 17 Joe Marler , 18 Dan Cole, 19 George Kruis, 20 Mark Wilson, 21 Ben Spencer, 22 Henry Slade, 23 Jonathan Joseph

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...