Il giornale tedesco Sport Bild ha diramato la lista dei 7 giocatori che hanno cacciato Kovac dal Bayern Monaco. Un nome è insospettabile…

Niko Kovac da ormai 10 giorni non è più l’allenatore del Bayern Monaco. Il tecnico ha pagato un inizio di Bundesliga non nei canoni del club bavarese nonostante ottimi risultati in Champions. Oggi il presidente del Bayern Uli Hoeneß, al termine del suo mandato, ha dichiarato alla stampa che l’addio del tecnico croato è stato suffragata dallo spogliatoio. Il presidente era considerato il più grande sostenitore del tecnico e nelle sue parole si sente un sostegno a Kovac: “C’erano correnti nello spogliatoio che volevano un cambio di allenatore. La dirigenza ha reagito di conseguenza”.

Il giornale Sport Bild ha voluto stilare una lista di chi ha voluto l’allontanamento di Kovac cercando i profili più insoddisfatti. Pare che a molti non siano andate a genio le parole del croato sul ritmo che la squadra esprimeva. “Non puoi andare a 200 all’ora con una macchina che fa al massimo i 100” la dichiarazione di Kovac presa male dal gruppo. In particolare i dissidenti sono 7: Neuer, Müller, Kimmich, Lewandowski, Thiago Alcantara, Boateng e Javi Martinez.

Müller fondatore, Kimmich al veleno

Neuer era uno dei sostenitori di Kovac ma forse il capitano potrebbe essere stato preso dal malcontento del suo gruppo. Müller forse è stato uno dei fondatori del partito anti-Kovac visto la poca considerazione del tecnico nei suoi confronti. Questo aveva fatto pensare ad un addio a gennaio del simbolo del Bayern Monaco.

Kimmich è entrato di diritto nella lista dopo le sue dichiarazioni post vittoria con il Dortmund dove ha dichiarato che con Flick i giocatori hanno una posizione chiara in campo e sanno cosa fare. Boateng imputava al tecnico croato di non aver mantenuto le promesse sul suo ruolo in squadra e di averlo illuso.

Thiago Alcantara era uno dei fedelissimi di Kovac e gli aveva affidato le chiavi della squadra. Tuttavia nell’ultimo periodo era stato criticato dall’allenatore e la fiducia era crollata. Martinez era fuori dal progetto tecnico e non ha mai mancato segni di disapprovazione nei confronti del tecnico. Infine il più insospettabile Robert Lewandowski visti i record che sta raggiungendo il polacco. L’attaccante aveva criticato in estate la dirigenza per il mercato e aveva più spesso invitato Kovac a trarre maggiormente dalla rosa.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...