Ecco tutti i risultati della trentaquattresima giornata di Bundesliga 2020/21 e la classifica finale. Union in Conference, Werder in Zweite

Si chiude la stagione del calcio tedesco con gli ultimi verdetti e tante emozioni. Il Bayern vince 5-2 contro l’Augsburg ma soprattutto arriva il gol numero 41 in campionato per Robert Lewandowski che diventa il miglior marcatore in una singola stagione di Bundes superando i 40 di Gerd Müller. Giornata di addii per i bavaresi: lasciano il club Jerome Boateng, Javi Martínez e David Alaba oltre al tecnico Hansi Flick. Il Dortmund termina la stagione con una vittoria e una doppietta di Hasland al Bayer Leverkusen. Anche qui saluti per Piszczek sulla sponda giallonera, nelle Aspirine chiudono la carriera i fratelli Lars e Sven Bender.

Arriva al 92‘ la prima storica qualificazione europea, che parteciperà alla Conference League, per l’Union Berlino grazie al 2-1 sul Lipsia. Non basta la vittoria per 4-2 al Mönchengladbach a Brema per tornare in Europa, tuttavia condanna il Werder alla retrocessione in Zweite Bundesliga dopo 40 anni. Andrà allo spareggio con la terza della Zweite il Colonia che batte nel finale lo Schalke e si salva. Vincono anche Eintracht, Hoffenheim, Arminia Bielefeld e Mainz. Si ritira a Sinsheim un altro grande nome del calcio tedesco ed europeo come Sami Khedira, ex Juve e Real Madrid.

Ricapitolando Bayern Monaco campione di Germania ed in Champions League. Si qualificano alla Coppa Campioni anche Lipsia, Borussia Dortmund e Wolfsburg. In Europa League si qualificano Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen, in Conference League va l’Union Berlino. Retrocedono Werder Brema e Schalke 04, Colonia allo spareggio.

Tutti i risultati della trentaquattresima:

Bayern Monaco – Augsburg 5-2

9′ aut. Gouweleeuw (B), 22′ Gnabry (B), 32′ Kimmich (B), 42′ Coman (B), 67′ Hahn (A), 72′ Niederlechner (A), 89′ Lewandowski (B)

Borussia Dortmund – Bayer Leverkusen 3-1

5′ 84′ Haaland (BD), 50′ Reus (BD), 90′ rig. L. Bender (BL)

Colonia – Schalke 04 1-0

85′ Bornauw

Eintracht Francoforte – Friburgo 3-1

62′ rig. André Silva (E), 77′ Jeong (F), 87′ Toure (E), 90+3′ Ache (E)

Hoffenheim – Hertha Berlino 2-1

43′ Darida (He), 50′ Adamyan (Ho), 90+1′ Kramaric (Ho)

Stoccarda – Arminia Bielefeld 0-2

66′ rig. Klos, 72′ Doan

Union Berlino – RB Lipsia 2-1

55′ Kluivert (L), 67′ Friedrich (U), 90+2′ Kruse (U)

Werder Brema – Borussia Mönchengladbach 2-4

3′ Stindl (B), 51′ Thuram (B), 57′ Bensebaini (B), 68′ Neuhaus (B), 80′ Rashica (W), 82′ Fullkrug (W)

Wolfsburg – Mainz 2-3

44′ Boetius (M), 48′ Philipp (W), 55′ Quaison (M), 66′ Joao Victor (W), 77′ Bell (M)

La classifica finale:

La classifica finale

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...