Sei 6 Nazioni logo

L’italia ancora non riesce ad essere consistente quanto basta. Diverse azioni nei 22 Scozzesi sfumano per i molti errori.

PRIMO TEMPO

Dopo i primi 5 minuti di scontro fisico nelle mischie , è la Scozia ad intraprendere la prima azione nei 22 dell’Italia grazie al gioco al piede. La difesa presa alla sprovvista riesce comunque a difendersi fino all’in-avanti scozzese.

Poco dopo Hastings ha la possibilità di portare i suoi in vantaggio ma clamorosamente sbaglia. Gli errori in questa prima fase di gioco sono molti da ogni parte, l’Italia regala 7 turn over in 15 minuti.

L’italia al 21′ suona la carica con Polledri che sbaglia l’offload e da alla Scozia la possibilità di ripartire. Il gioco si sposta velocemente verso il bordo campo dove Hog gestisce bene la difesa e percorre metà campo fino alla linea di meta. Hastings sbaglia il tiro (0-5).

Al 29′ la Scozia entra ancora in area di meta ma un vistoso passaggio in-avanti di Hamish Watson non passa inosservato e l’arbitro annulla la meta.

Al 38′ Allan approfitta di una punizione concessagli e prova un tiro dalla distanza. L’ovale va a battere sul palo esterno. Il primo tempo finisce con una ultima carica scozzese fermata a pochi metri dalla meta da un placcaggio di Bellini; 0-5 dopo 40 minuti.

SECONDO TEMPO

Primi minuti intensi per l’Italia nella ripresa. Gli azzurri si ritrovano a difendersi nei loro 22 per i primi 6 minuti. La difesa viene stretta sempre di più da un corrosivo raccogli e vai fino all’apertura al largo dove Harris trova la meta. Hastings sbaglia ancora (0-10).

Al 52′ l’Italia trova una buona occasione con Allan che passa nella difesa e libera per Bellini. L’ala azzurra viene fermata ma non prima di aver ceduto l’ovale per Polledri che purtroppo commette un trattenuto e sfuma tutto.

Buona azione italiana ma sono troppo lenti nel supportare il possessore di palla e c’è poca consistenza nel pulire i ruck. Intanto esce per infortunio Riccioni e Zilocchi é costretto a rientrare in campo.

La Scozia riparte in attacco. In difesa si fa notare Steyn che mette le mani su molti ovali. La pressino e tanta e al 70′ la situazione si aggrava con un giallo su Zanni per un placcaggio a capovolgimento.

Al 77′ l’Italia avanza velocemente grazie ad un palleggio fra Minozzi e Licata, ma la palla è ancora una volta persa per turn over nei ruck. Nella ripartenza la Scozia apre velocemente per il lato opposto del campo dove trova la difesa aperta quando basta. Hastings passa e va a segnare una meta trasformata, facendosi perdonare per i calci mancati (0-17).

Il tempo scorre oltre l’ottantesimo, la Scozia cerca il punto di bonus con la quarta meta ma all’ 82esimo l’ovale esce fuori e finisce 0 a 17.

Gli Highlights del Match

Punti e Cartellini (Primo Tempo)

ITALIA

Mete:
Trasformazioni:
Punizioni:
Cartellini:

SCOZIA

Mete: S. Hog (21′); C. Harris (46′); A. Hastings (79′)
Trasformazioni:
A. Hastings (79′)
Punizioni:
Cartellini:

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...