I piloti effettuano i loro primi giri sull’Algarve. Ferrari porta dei miglioramenti tecnici e smonta e rimonta il fondo. Fumo dalla RB di Verstappen. Ritiro repentino per Gasly e Ocon.

PRE-SESSIONE – Molti piloti hanno già corso sull’Algarve: Hamilton, Lando e Latifi hanno corso qui in occasione di alcuni test, Perez nel 2009 per le GP2 e tanti giovani piloti hanno visitato l’autodromo nel 2015 a bordo di una F3, fra questi Alex Albon che si è soffermato a raccontare la sua esperienza in pista.

La pista rappresenterà comunque una sfida per tutti i piloti. Il tracciato ha una forma che ricorda quello di Catalunya, ma si presenta molto più frastagliata da curve con forti cambiamenti altimetrici e che vengono percorse alla ceca.

Proprio per far fronte alle sfide e alle incognite del tracciato la Pirelli ha scelto di rifornire i team con un set di hard in più e uno di soft in meno (Il comunicato Pirelli per il GP del Portogallo )

Il clima per il week-end sarà stabile e non dovrebbe dare sorprese, anche se durante la sessione si è vista qualche goccia di pioggia bagnare le telecamere delle monoposto. Le temperature, visto il periodo dell’anno, sono alte ma non eccessive (il meteo nel dettaglio).

LIBERE 1 – E’ stata tutto sommato una sessione tranquilla. I team provano principalmente la gomma bianca e un po’ di gialla negli ultimi 40 minuti, conservando i set di rosse per i test di oggi e domani che saranno quindi più indicativi per i giri di qualifica.

Si è visto qualche innocuo testacoda messo in scena prima da Verstappen, mentre faceva delle prove di aerodinamica con la macchina verniciata, e poi da Leclerc che perde il posteriore in curva 14. Sempre per rimanere in casa Ferrari abbiamo visto i nuovi diffusori e anche dei nuovi badgebord testati sulla vettura di Vettel.

I miglioramenti sembrano esserci, ma come viene sempre ricordato, tutto il lavoro fatto oggi è per il 2021 e poi è nelle gare che le rosse arrancano, perciò vedremo lì cosa accadrà.

Qualche problema per Stroll, che viene disturbato prima da dell’olio sulla pista (forse perso dalla RB di Verstappen che abbiamo visto fumare) e poi da un problema nel controllare la monoposto..

Otmar Szafnauer: “La vettura di Lance sta soffrendo di sovrasterzo, quindi dovremmo effettuare dei cambiamenti

E qualche problema c’è anche per Gasly, a 20 minuti dal termine viene richiamato frettolosamente ai box, ma non sappiamo perché. A fine sessione viene richiamato ai box anche Ocon il quale perde fumo dal posteriore (motore? freni?) e sul pilota francese ritorna lo spettro dell’Eifel!

CLASSIFICA LIBERE 1

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...