Che Gara! Che Finale e che Red Bull! Verstappen è primo, ma tutti sono contenti per Gasly che prende il suo primo podio in F1!

La Partenza

E’ stato un Gran Premio ricco di colpi di scena! Ritiro per Bottas. Incidente fra le Ferrari. Contatto Hamilton-Albon. I motori Honda hanno spinto tantissimo e Verstappen non lascia niente a nessuno. Gasly chiude salendo sul podio! Sainz, se Hamilton viene penalizzato, prenderà il suo posto dopo una partenza dal fondo!

Alla Partenza tutti iniziano molto bene, poi Vettel perde qualcosa su Hamilton che gli si affianca e lo supera. Max intanto ne approfitta e allunga rispetto al gruppo. Nelle retrovie intanto anche Leclerc fa il suo lavoro e recupera posizioni su posizioni già al primo giro e al 3° è già in zona punti! Sul fondo della griglia anche Sainz si fa valere e sale in 15esima!

Sainz e Leclerc salgono la classifica

I due piloti continuano a recuperare posizione e al 13° giro Lecclerc è già a soli 2.9s dal gruppo di testa. Sainz invece è 13° approfittando anche di un contatto fra Ricciardo e Magnussen che ha costretto il primo ai box per un cambio d’ala e il secondo a fare una girandola fuori pista.

I primi Stop e il sorpasso di Verstappen!

I primi pit-stop arrivano piuttosto presto. Il primo è Hamilton al 21esimo giro a montare gomma rossa ( confermando la strategia a due soste), Da casa Red Bull reagiscono tempestivamente e al giro dopo fanno fermare anche Max.

Appena uscito dai Box, Verstappen è agguerrito è si lancia subito all’attacco di Hamilton che è in quarta (davanti a lui ancora devono fermarsi). Il sorpasso, sul rettilineo della griglia, è di una facilità impressionante per Max!

Hamilton allora chiama il muretto, visibilmente alterato! Chiede che gli siano date informazioni, dal Team Radio pare di capire che al pilota non sia stato comunicato quale modalità di motore usare per difendersi da Max (la mancanza di Toto si fa sentire?). Ma non è solo questo…il motore Honda sembra capace di poter bucare la barriera del suono!

La seconda serie di Pit Stop

Hamilton inizia tenere d’occhio tutto! Lamenta un “Engine Problem“, ma dal muretto gli dicono che il motore è OK, è solo un po’ più caldo. Intanto Hamilton guarda anche al vento che è aumentato di intensità. Poi al Lap 42 chiama i Box ”Le gomme sono andate!“. In Mercedes però fanno rientrare prima Bottas. Hamilton si altera ”Cosa state aspettando!!“. L’attesa lo costringe dietro il gruppo dei doppiati. Al lap 43 rientra ai box e all’uscita rientra proprio dietro i doppiati.

In casa Red Bull, come prima, reagiscono e chiamano Max per un cambio gomme. I meccanici R.B. si confermano come sempre i migliori ed effettuano il cambio in 1.9s contro i 3.3 della Mercedes! Questo e le esitazioni sul Box di Hamilton fanno sì che l’olandese riesca conservare la posizione sul 6 volte campione del mondo, ma Hamilton è a pochi secondi da lui!

La battaglia Bottas-Leclerc

Bottas intanto, rientrato dietro Leclerc, cerca di superarlo. Il monegasco dimostra la sua qualità e lo tiene dietro. I problemi al motore che Hamilton sente, per Bottas sono la realtà e inizia ad uscire del fumo dal motore. Il finlandese è costretto al ritiro al giro 53.

Red Bull al comando

Viene chiamata la Safety Car e il gruppo si ricompatta. Verstappen ne approfitta ed effettua un pit-stop per montare un set fresco di soft. Rientra secondo dietro Hamilton…le sue intenzioni si possono intuire!

Al termine della Safety (Lap 60) Hamilton li tiene tutti dietro, tutti attaccati, vuole lasciare poca rincorsa a Max… aspetta una curva, la percorre lenta in entrata e veloce in uscita lanciandosi a tutto motore. La tattica non serve a nulla, la Honda ne ha di più! Verstappen lo supera in curva 2.

Albon a sua volta supera Vettel nella stessa curva andandosi a mettere sul podio. Per un instante è sembrato che Vettel lo stesse accompagnando fuori, ma poi Albon lo stacca deciso e lo lascia indietro e si mette a caccia di Hamilton! Che Red Bull qui ad Interlagos!

Dal video si vede prima come Hamilton ”tappa” tutta la fila e poi il momento della ripartenza con le due Red Bull che sorpassano in C2.

L’incidente fra le Ferrari!

Dal sorpasso di Albon, Leclerc si mette dietro Vettel. E’ a 0.4 da lui ma non sebra aggressivo. Poi all’improvviso lo attacca! Vettel è preso alla sprovvista e d’un colpo Leclerc recupera il gap e si piazza davanti al tedesco (Lap 66).

Ma Vettel non la prende bene e poche curve dopo è lui ad attaccare. Vettel lo affianca poi si allarga cercando di prendersi più spazio sull’asfalto. Leclerc non concede nulla e la tiene dritta. Le due Ferrari allora entrano in contatto e subiscono una doppia foratura! Per entrambi i piloti c’è il ritiro. Nei Box Red Bull si festeggia…

Viene fatta entrare la Safety Car e intanto si ritira anche Stroll per una foratura.

Contatto Hamilton-Albon

La Safety termina al giro 69. Hamilton intanto ha perso la posizione su Albon e inizia a battagliare con lui per la P2. Prova il sorpasso ma sbaglia e va in contatto con la R.B. buttando fuori Albon e danneggiandosi l’ala. I commissari investigano e nel dopo gara decideranno se sanzionare Hamilton o meno, Sainz è 4° è potrebbe salire per la prima volta sul podio!

Gasly ne approfitta e dalla quarta posizione sale in seconda! Hamilton prova a recuperarlo nei pochi kilometri che rimangono, ma la sua Mercedes ormai danneggiata viene tenuta dietro! I due arrivano sul rettilineo con un testa a testa, ma è Gasly a tagliare per primo il traguardo! Max intanto si è preso la prima posizione e vince il Gran Premio del Brasile!

La Classifica finale

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...