Gli steward chiariscono l’incidente e comunicano la loro sentenza. E’ un caso mai verificatosi in F1!

George Russel, chiamato a sostituire Hamilton per il Gran Premio in Sakhir ha svolto un brillante lavoro e il podio (il primo!) sembrava suo. Purtroppo una mossa azzardata e non necessaria della Mercedes ha portato alla rovina sia Russel che Bottas.

I due guidavano la gara con un primo e secondo posto, ma quel pit-stop al 64° giro è stato un disastro, a Russel sono state montate le gomme sbagliate, e a Bottas sono state rimesse le Hard usate.

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L’errore sembra essere nato da un problema radio che ha impedito ai meccanici di sentire la chiamata dal muretto per Russel, a causa della sovrapposizione di un messaggio del pilota con la chiamata stessa.

Normalmente il problema verificatosi a Sakhir potrebbe portare anche a conseguenze gravi, ma la FIA ha deciso di mitigare la sentenza proprio per il problema radio che si è verificato e si è deciso di sanzionare la scuderia con una multa di 20.000 euro.

Inoltre a mitigare la sentenza c’è l’attuante che il team ha cambiato le gomme non regolamentari di Russel già al giro dopo, rimanendo nei limiti dei tre giri di tempo concessi.

Come spiegano gli steward, questo è un caso che non si è mai verificato in F1 e normalmente questo tipo di situazioni non ricade nei casi previsti dalla regola, ma è un caso simile e per questo si è deciso comunque di far riferimento ad essa.

Gli steward hanno dichiarato:

“Primo – Il team ha risolto il problema in un giro. Ciò ha comportato che la vettura 63 [Russell] effettuasse un altro pit stop, facendola cadere più in basso nella classifica”

“Secondo – La vettura 77 [Bottas] ha fatto un pit stop per cambiare le gomme solo per scoprire che le gomme anteriori montate su di essa erano sulla vettura 63, quindi è stata fatta rientrare con un considerevole ritardo, con le gomme che erano sulla vettura 77dal pit stop precedente. Ciò ha influito anche sulla classifica finale della vettura 77.

“Terzo – Sebbene questo tipo di infrazione non sia coperto dalla “tolleranza di tre giri” al secondo paragrafo dell’articolo 24.4 b) (che attualmente si riferisce solo all’uso di pneumatici di specifiche diverse), lo consideriamo essere di natura simile.

“Tuttavia, la responsabilità di montare pneumatici in conformità con il regolamento, spetta alla squadra e quindi una penalità è considerata necessaria. Si raccomanda alla FIA di prendere in considerazione la modifica dell’articolo 24.4 b) per accogliere questo tipo di violazione quando viene rettificato senza indugio. “

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

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