E’ stato finalmente raggiunto un accordo sul Budget Cap. Fa inoltre la sua comparsa una regola che vincola lo sviluppo aerodinamico.

Dopo tanto penare, le Scuderia e la Fia hanno finalmente raggiunto un punto in comune sulla questione del Budget Cap.

Il limite massimo di spesa concesso ad una Scuderia sarà quindi di 145 milioni di dollari per il 2021, per poi scalare a 140 nel 2022 e a 135 tra il 20232025. Inoltre questi valori sono calcolati in base ad un Mondiale a 21 GP, se questi dovessero aumentare o diminuire, anche i fondi verrebbero ridimensionati.

Ma fa la comparsa anche un’altra regola non meno importante, che è stata definita aerodinamica ad handicap. In pratica viene fissato un tetto massimo anche per le ore spendibili ai simulatori per lo sviluppo aerodinamico.

Questo valore totale di ore sarà diminuito al 90% del totale per la Scuderia Campione del Mondo e aumentato del 2,5% per ogni posizione in classifica (2°= +2.5%; 3= +5%; 4°= +7.5%…), fino all’ultimo classificato il cui valore finale di ore sarà aumentato fino al 112,5%.

La differenza aumenterà nel 2022. La Scuderia Campione del Mondo avrà a disposizione 70% del totale di ore, mentre per gli altri è previsto un amento progressivo del 5%!

PER APPROFONDIRE: PARERI CONTRASTANTI SUL BUDGET CAP DEL 2021

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...