Mondiale FIBA: nella giornata conclusiva della prima fase gli ultimi verdetti!

La prima fase a gironi del Mondiale FIBA si conclude con le ultime qualificazioni e sorprese. Grecia e Repubblica Ceca sono le ultime due qualificate alla seconda fase e raggiungono Usa,Francia,Brasile,Australia,Lituania e Repubblica Dominicana. Out clamorosamente la Turchia che stava battendo gli Usa nella scorsa gara e si è dovuta arrendere contro Satoransky e compagni. Ma andiamo nel dettaglio dei gruppi.

Il Gruppo E vede proprio il primo scontro diretto per il passaggio del turno con la Repubblica Ceca vincitrice per 91-76 sulla Turchia. I turchi sono dietro per tutto il match ma rimangono a contatto con i cechi fino al terzo quarto, nel finale Osman e compagni crollano e il punteggio si dilata. Cechia che porta tanti uomini in doppia cifra ma la doppia doppia di Balvin spacca il match. Nell’altro match tutto troppo facile per il Team Usa che travolge il povero Giappone 98-45. Il primo quarto da 23-9 fa capire che non c’è partita tra le due squadre. Prova importante di Jaylen Brown da 20 punti e 7 rimbalzi e il solito Kemba Walker da 16 punti e 8 assist. Stati Uniti e Repubblica Ceca inserite nel gruppo K.

Nel Gruppo F va di scena l’altra sfida che decreta il passaggio del turno con la sfida tra Grecia e Nuova Zelanda terminata 103-97. I greci partono a razzo per scongiurare un altra gara come quella con il Brasile e piazzano un parziale di +10 che resisterà fino a 2 minuti dalla fine della gara. Gli ultimi instanti di gara vedono un piccolo ritorno neozelandese ma i tre liberi di Larentzakis chiudono il match. Finalmente Antetokoumpo entra in modalità MVP con una prestazione da 24 punti, 10 rimbalzi e 6 assist e 73% al tiro che permettono la qualificazione. L’altra partita vede il Brasile, sorpresa del torneo, avere vita facile con il Montenegro con punteggio finale di 84-73. I verdeoro partono piano e il Montenegro ne approfitta ma bastano due quarti per ristabilire le gerarchie e prendersi il primo posto nel girone. MVP della gara Huertas con 16 punti e 6 assist a referto.

Francia e Repubblica Dominicana si giocano il primo posto del girone G. I francesi hanno la meglio facilmente sui dominicani e mostrando la differenza tecnica e fisica. La gara termina con il punteggio di 90-56 per i francesi con Nando De Colo topscorer da 15 punti. La Germania invece si accontenta del terzo posto abbattendo sulla Giordania per 96-62. Kleber (18/3/1) e Schroder (10 punti e 11 assist) dimostrando la differenza qualitativa tra le due squadre che non è però valsa il passaggio del turno, accreditandosi come delusione del Mondiale. Francia e Dominicana sono state inserita nel Gruppo L.

Nel Gruppo H la sfida tra Australia e Lituania promette emozioni e spettacolo ed è effettivamente quello che succede. L’Australia vince il suo girone battendo nel finale la Lituania per 87-82 ma la gara è piena di grandi giocate. Gli australiani partono fortissimi e con più voglia e concludono il primo tempo a +11. Nel secondo però la Lituania mostra i muscoli e rientra a 7 minuti dalla fine. Qui la gara diventa bellissima con continui cambi di fronte ma Patty Mills mostra tutta la sua esperienza NBA e segna la tripla che indirizza il match in direzione australiana. L’ultima partita vede il Canada avere il contentino del terzo posto battendo il Senegal 82-60. Il Senegal parte forte con un parziale di 22-11, il Canada sente l’odore della figuraccia e piazza un controparziale da 22-10. Il secondo tempo tutto di marca canadese e la squadra di Nick Nurse porta a casa il terzo posto. Prestazione top da 24 punti della guardia dei Sacramento Kings Cory Joseph.

Tutti i risultati di oggi

Turchia 76-91 Repubblica Ceca

Stati Uniti 98-45 Giappone

Brasile 84-73 Montenegro

Grecia 103-97 Nuova Zelanda

Germania 96-62 Giordania

Repubblica Dominicana 56-90 Francia

Canada 82-60 Senegal

Lituania 82-87 Australia

Gruppo E: USA 6*, Rep. Ceca 5*, Turchia 4, Giappone 3

Gruppo F: Brasile 6*, Grecia 5*, Nuova Zelanda 4, Montenegro 3

Gruppo G: Francia 6*, Rep. Dominicana 5*, Germania 4, Giordania 3

Gruppo H: Australia 6*, Lituania 5*, Canada 4, Senegal 3

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...