Il riconoscimento si chiamerà “Premio Yashin” e sarà assegnato da France Football, creatori del Pallone d’Oro

Il Pallone d’Oro è il riconoscimento per il calciatore più forte al mondo e da un paio d’anni, ovvero da quando il premio è tornato esclusiva di France Football, la cerimonia è un vero e proprio show per gli appassionati. Quest’anno l’evento è previsto il 2 dicembre e si terrà al Theatre du Chatelet di Parigi. Van Dijk,Alisson,Salah oltre ai soliti Messi e Cristiano Ronaldo sono i favoriti per l’ambito premio ma quest’anno il portiere brasiliano ha una chance in più.

Infatti la rivista francese ha istituito un nuovo riconoscimento dedicato solo ai portieri: il “Premio Yashin“. Il premio prende il nome di Lev Yashin, storico portiere della Dinamo Mosca e dell’Urss, unico estremo difensore a vincere il Pallone d’Oro nel 1963. France Football ha poi dichiarato:

“La giuria sarà composta dagli stessi specialisti che sceglieranno il Pallone d’oro. E’ un peccato che portieri come Schmeichel, Kahn, Iker Casillas, Neuer e Buffon non siano mai stati premiati perché svantaggiati dal loro ruolo rispetto a giocatori offensivi. Da qui nasce l’idea del nuovo premio’’,

Il Premio, la cui lista dei candidati verrà annunciata il 21 ottobre, si aggiunge al Pallone d’Oro femminile e al Trofeo Kopa (destinato al miglior Under 21), creati lo scorso anno. La rivista sportiva ha inoltre annunciato la presenza di Didier Drogba come ospite d’onore della serata e co-presentatore della cerimonia.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...