Doppia coppa per il team inglese. Dopo essersi affermati in Europa contro i Racing92, abbatto anche i Wasp in un match tecnico complicato dalla pioggia.

I due team fanno fatica ad abbattere le rispettive difese, ma dopo i primi punti messi a segno dai Wasp (0-3), al 18′ i Chiefs sono in attacco con una serie di pick-and-go che sembrano non sortire molto effetto. Poi Henry Slade trova spazio sul lato destro dove si insinua nella difesa e segna la meta (7-3).

I Wasp trovano la loro occasione di meta al 30′ con una rimessa laterale. La touche è lontana dai 22 avversari ma un calcio in profondità e la pessima ricezione dei Chiefs porta avanti l’attacco. Il gioco prosegue con una serie di ruck fino a quando il mediano non apre la difesa con una finta, poi passa l’ovale ad Umaga che tira dritto per la meta (7-10).

I Wasp conservano il passaggio per breve tempo prima che due punizioni mandino i Chiefs in vantaggio al 40’+3′ (13-10).

La pioggia incessante che ha caratterizzato le fasi finali del primo tempo, non cessa nel secondo e rendo il gioco complicato. I due team si inseguono con dei calci fra i pali e al 66′ sono a (16-13) per i Chiefs.

Al 79′ i Chiefs ci vanno giù pesante sulla difesa dei Wasp che arretra, ma non cede, poi sulla linea dei 5 metri arrivava l’errore, arrivano altri tre punti per i Chiefs e con essi la chiusura dell’incontro.

Gli Exeter hanno appena concluso una annata storica con due campionati vinti, sono i migliori in Europa (Champions Cup) e i migliori in Inghilterra (Premiership).

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...