Rugby Irlanda vs Francia

Il pre-partita con le formazioni, le dichiarazioni e l’orario per seguire il match Irlanda-Francia in diretta sia in tv che in streaming!

Al secondo turno del Guinness Sei Nazioni 2021, L’Irlanda di Andy Farrel si prepara ad accogliere la Francia Champagne di Fabien Galthie. Gli irlandesi effettuano alcuni cambi forzati per gli infortuni (assente Sexton!) e per la squalifica di O’Mahony. La Francia invece fa solo due cambi ma conferma tutta la formazione, dai titolari ai cambi, con Galthie che sembra molto sicuro della sua nazionale!

L’ultimo incontro fra le due Nazionali è avvenuto a fine ottobre, nel corso del Sei Nazioni 2020. La Francia non ebbe una vittoria facile, ma alla fine portò a casa il risultato (35-27, Highlights), dopo un match molto interessante da seguire, e che fa ben sperare per domenica.

Il match Irlanda vs Francia sarà trasmesso su MotorTrend alle ore 16.00 di domenica 14 febbraio in diretta, così come sarà in diretta lo streaming su Discovery+.

FORMAZIONI

IRLANDA

Farrel conferma tutte le retrovie e il primo cambio riguarda il capitano Sexton, assente dopo il colpo alla testa ricevuto nel match contro il Galles. Fuori per infortunio anche Conor Murray, così in mediana troviamo Billy Burns all’apertura e Jamison Gibson Park alla mischia, entrambi entrambi con meno di 5 caps.

Confermata anche gran parte della mischia, ad eccezione di Iain Henderson, anche capitano (il 108° dell’Irlanda) e Rhys Ruddock, il quale va a sostituire Peter O’Mahony, sqalificato per tre giornate dopo il rosso ricevuto contro il Galles.

Infine, ci sono quattro cambi nei cambi: Ed Byrne, Ultan Dillane, Ross Byrne e l’esordiente Craig Casey andranno a sostituire Ronan Kelleher, Tadgh Furlong, Will Connors e Jordan Larmour.

Andy Farrel ha dichiarato: “Sexton non ha passato tutti i controlli e per questo sarà assente. Per quanto riguarda Conor, ha effettuato un esame ed è stata riscontrata una lesione al tendine della coscia, notizia che ho ricevuto poco fa.

Rhys farà il suo primo debutto nel Sei Nazioni. E’ un giocatore resiliente, che ha subito molti infortuni che spesso lo hanno tenuto fuori

Hendy (Iain Henderson) è una figura autorevole e porta anche molta calma. Penso che lui sia stato uno degli aspetti positivi del match contro il Galles. Ho riscontrato una calma nel gruppo di leadership e Iain era uno dei protagonisti. Farà lo stesso anche questo sabato, è entusiasta di questa possibilità e sono sicuro che saèrà guiderà i ragazzi “

XV di partenza
15. Hugo Keenan (Leinster/UCD) 7 caps
14. Keith Earls (Munster/Young Munster) 89 caps
13. Garry Ringrose (Leinster/UCD) 31 caps
12. Robbie Henshaw (Leinster/Buccaneers) 48 caps
11. James Lowe (Leinster) 3 caps
10. Billy Burns (Ulster) 4 caps
9. Jamison Gibson Park (Leinster) 6 caps
1. Cian Healy (Leinster/Clontarf) 105 caps
2. Rob Herring (Ulster/Ballynahinch) 17 caps
3. Andrew Porter (Leinster/UCD) 33 caps
4. Tadhg Beirne (Munster/Lansdowne) 18 caps
5. Iain Henderson (Ulster/Academy) 59 caps Capitano
6. Rhys Ruddock (Leinster/St Mary’s College) 26 caps
7. Josh van der Flier (Leinster/UCD) 29 caps
8. CJ Stander (Munster/Shannon) 47 caps

Panchina
16. Ronan Kelleher (Leinster/Lansdowne) 7 caps
17. Ed Byrne (Leinster/UCD) 3 caps
18. Tadhg Furlong (Leinster/Clontarf) 45 caps
19. Ultan Dillane (Connacht/Corinthians) 17 caps
20. Will Connors (Leinster/UCD) 6 caps
21. Craig Casey (Munster/Shannon) esordiente
22. Ross Byrne (Leinster/UCD) 11 caps
23. Jordan Larmour (Leinster/St Mary’s College) 25 caps

FRANCIA

La Francia fa solo due cambi rispetto alla formazione vista contro l’Italia. Damian Penaud sostituisce Thomas, mentre questo va a sedersi in panchina e Anthony Jelonch sostituisce Cretin, anche lui spostato in panchina. In realtà Galthie ha solo leggermente mescolato le carte, perché a loro volta, sia Penaud che Jelinch, erano presenti a Roma, ma in panchina.

Fabien Galthie ha dichiarato: “Abbiamo vinto 8 partite su 10. In Scozia abbiamo perso con un cartellino rosso e a Londra abbiamo perso nei tempi supplementari. Siamo sui binari giusti e dobbiamo andare avanti. Continueremo a compiere progressi. Abbiamo un margine di miglioramento significativo. Abbiamo una preparazione solida, senza dimenticare di affrontare l’imprevisto.

XV di partenza
15. Brice Dulin (La Rochelle, 32 caps)
14. Damian Penaud (Clermont Auvergne, 18 caps)
13. Arthur Vincent (Montpellier, 8 caps)
12. Gaël Fickou (Stade Français, 59 caps)
11. Gabin Villière (Toulon, 3 caps)
10. Matthieu Jalibert (Bordeaux-Bègles, 9 caps)
9. Antoine Dupont (Toulouse, 28 caps)
1. Cyril Baille (Toulouse, 24 caps)
2. Julien Marchand (Toulouse, 10 caps)
3. Mohamed Haouas (Montpellier, 8 caps)
4. Bernard Le Roux (Racing 92, 45 caps)
5. Paul Willemse (Montpellier, 13 caps)
6. Anthony Jelonch (Castres Olympique, 5 caps)
7. Charles Ollivon (Toulon, 19 caps) – captain
8. Grégory Alldritt (La Rochelle, 19 caps)

Panchina
16. Pierre Bourgarit (La Rochelle, 4 caps)
17. Hassane Kolingar (Racing 92, 2 caps)
18. Uini Atonio (La Rochelle, 34 caps)
19. Romain Taofifenua (Toulon, 21 caps)
20. Dylan Cretin (Lyon, 6 caps)
21. Baptiste Serin (Toulon, 40 caps)
22. Anthony Bouthier (Montpellier, 6 caps)
23. Teddy Thomas (Racing 92, 23 caps)

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...