Trading online e sponsorship con i club di calcio: il nuovo modo di fatturare per le squadre di calcio

Il settore del trading online domina ormai nel mondo delle sponsorizzazioni dei club di calcio, in Serie A ma anche all’estero. Un discorso che parte da lontano ma che fino a qualche anno fa era di nicchia, quando ancora in Italia non si era diffuso molto il concetto di investire tramite la rete sfruttando le piattaforme virtuali.

Oggi non è più così, il concetto di trading è stato ampiamente sdoganato e, per renderlo ancora più alla portata di tutti, cosa c’è di meglio che non abbinarlo allo sport popolare per eccellenza, quello che appassiona milioni di italiani? Ecco allora che i broker di trading online hanno stretto accordi con i più importanti club calcistici sia nel nostro campionato che all’estero.
Il caso più evidente è quello di Plus500 sponsor ufficiale di Atletico Madrid e Atalanta: si parla di uno dei broker più famosi, che da anni è sulle maglie della squadra spagnola e che di recente, a seguito dell’exploit del club bergamasco, ha voluto bissare andando ad arricchire di colore la maglia neroazzurra. 

Storia dei broker sulle maglie di calcio

Una storia non tanto antica, come recente è l’esplosione del settore trading online e la comparsa sul mercato delle piattaforme per investire tramite web. Secondo gli ultimi dati, tra Spagna, Italia e Inghilterra ben una squadra di calcio su tre è sponsorizzata da un broker online di trading. Si parla di main sponsor o comunque di partner commerciale, sponsor secondario, o altro.
In Italia i pionieri sono stati i proprietari della Juventus, che nel 2014 strinsero un accordo commerciale con la piattaforma CFD 24option. Qualche anno dopo, era il 2019, la piattaforma Fxoro è diventato lo sponsor ufficiale della Roma (lo è tutt’ora, fino al 2022) mentre il Milan ha sottoscritto un accordo con la società cipriota ROinvesting.

Le sponsorizzazioni nei campionati esteri

In Spagna, detto dell’Atletico di Madrid, c’è anche il Betis di Siviglia che vede come main sponsor easy Markets, società attiva nel settore dei contratti per differenza (Contracts for Differncese o CFD). In Inghilterra infine, i broker più noti si sono divisi il mercato dei top club: in particolare eToro, forse il broker più famoso al mondo, che ha partnership con Tottenham, Everton, Crystal Palace, Southampton, Aston Villa. C’è poi il Manchester City che ha invece un accordo di sponsor con Avatrade, società di forex.

Tanti casi sparsi un po’ in tutto il mondo: d’altra parte quello del trading online è un settore in enorme ascesa, ancora più spinto in questi ultimi mesi a causa della pandemia. Un mondo molto ricco che sta cercando ora di sdoganarsi da confini troppo tecnici raggiungendo utenti di ogni genere.

Caricamento...