L’Italia subisce 7 mete contro una Francia fisicamente superiore.

Nonostante l’ottimo risultato nella partita di ieri 30 Agosto la Francia ha commesso degli errori e si è dimostrata molto fallosa. Gli Azzurri dal canto loro sprecano molte occasioni e buttano via una partita che poteva finire meglio.

La partita inizia subito bene per i Blues con Yoann Huget che al 2′ mette a segna una meta sul lato sinistro d’attacco, dove l’Italia difende solo con tre giocatori (5-0).

Fin da subito si fa notare la superiorità fisica della Francia con l’Italia che subisce in ogni scontro diretto, sopratutto nelle mischie e nelle maul di rimessa laterale.

Dal 10′ iniziano una serie di rimesse italiane dai 5m francesi, complice l’indisciplina dei padroni di casa. Ma l’italia si perde e perde anche tutte le occasioni di meta in almeno 3 rimesse di seguito, ma la Francia continua a fare falli. L’arbitro Matthew Carley avvisa il capitano francese che alla prossima mossa sporca darà il giallo.

Al 18′ il giallo arriva per Picamoles. La superiorità numerica da all’Italia un’altra occasione d’attacco con una rimessa che parte con una buona maul, ma la francia non desiste nei falli e il numero 7 francese rimane a terra facendo inciampare l’intero pacchetto italiano che era in avanzamento. L’azione continua senza ulteriori interruzioni, almeno fino all’ennesimo fallo francese (l’ottavo). Parisse, sul fischio dell’arbitro per il fallo, si fa passare immediatamente il pallone da Allan, non aspetta e velocemente lo calcia per se stesso correndo verso la meta che si trova a 10m. Molti francesi non hanno neanche il tempo di reagire, e un timido placcaggio sul capitano azzurro non gli evita di passare la palla per Bellini che va in meta (5-7).

Al 22′ c’è il secondo giallo per la Francia che ora con Slimani fuori si ritrova a giocare in 13. E’ un’occasione che l’Italia non deve sprecare ed inizia a costruire un’azione d’attacco che sposta il pallone nelle mani di Minozzi. L’ala sinistra italiana prova a correre lungo il bordo campo, ma subisce un placcaggio e passa il pallone che però va direttamente nelle mani di Fickou. Pessima giocata! La Francia apre velocemente prima con un lungo per Dupont e poi per Huget che ha un solo compito. Correre! e lo fa, partendo dai suoi cinque metri il francese arriva a 10m dalla linea di metà campo e calcia. Verso i 15 metri italiani raggiunge il pallone insieme a Bellini. Huget allora lo ricalcia. Qui Bellini inseguendo la palla afferra il francese sul fianco per un attimo prima di superarlo e andare ad annullare la meta. Quel braccio di Bellini su Huget viene ritenuto falloso e Carley da il giallo al 14 italiano e la meta tecnica per la Francia. Il risultato è di 12-7 al 24′.

Al 25′ Polledri (l’unico che dimostra di saper vincere la fisicità francese) a pochi metri dalla meta avanza attraverso la difesa avversaria anche se placcato. L’ottima azione è sprecata sui passaggi, dove l’Italia perde palla, ma a sua volta la Francia fa confusione e Madard fa fallo di fuori gioco.

Al 30′ arriva la terza meta francese grazie ad una rimessa laterale in cui il pacchetto francese una volta chiuso in maul dimostra di spingere di più, quanto basta per portare l’ovale in meta! La meta viene aggiudicata a Camille Chat (19-7).

Al 35′ la Francia è di nuovo in attacco, ma il gioco viene interrotto perché l’arbitro nota Riccioni a terra da diverso tempo. Il pilone italiano ha infatti ricevuto una spallata fra collo e volto che lo costringerà ad uscire dal campo per ulteriori accertamenti.

Il primo tempo termina senza ulteriori variazioni sul tabellone, 19-7 per la Francia

Nel secondo tempo la Francia troverà da subito due occasioni in 3 miniti. Al 43′ e poi al 46′. Due mete in rapida successione di Dupont che sfugge alla difesa italiana. La seconda meta arriva per Iturria, grazie ad un buon gioco francese che velocemente sposta l’attacco da un lato all’altro del campo con un calcio per Huget. Poi il gioco si blocca ma ancora la Francia sposta il gioco velocemente e questa volta trova la difesa italiana aperta. (33-7)

Al 51′ è il momento dell’Italia. Jack Polledri va in meta con un’ottima azione individuale. L’italia è in attacco a meno di 15 metri dalla linea di meta. Polledri rapidamente pulisce un rack dagli avversari, prende la palla e la lancia per se oltre la linea di difesa. I francesi reagiscono lentamente, Polledri recupera la palla e va in meta! (33-14).

Al 54′ e al 56′ ci sono due occasioni di meta per la Francia che però sfumano. Nella prima Picamole perde la palla prima della linea grazie al placcaggio italiano. Nella seconda Tibaldi mette il suo ginocchio al posto della palla calciandola via.

Al 59′ la Francia gioca molte mischie. I Blues vedono il pacchetto italiano molto debole e ne approfittano con un gioco molto fisico che spinge l’ovale in meta. Lauret porta il risultato a 40-14.

Al 67′ l’italia gioca bene. Il pallone da un rack italiano al centro dei pali avversari viene spostato con due passaggi veloci sul lato destro dove trova Bellini che segna la sua seconda meta! (40-19).

Prima della conclusione, al 74′ la francia trova la sua settima meta. Ramos pasticcia con un passaggio ma recupera il pallone, quando alza lo sguardo vede un buco nella difesa lasciato da Canna che è avanzato troppo e ci si fionda . La partita termina con il risultato di 47-19

Gli Highlights del Match

Punti Francia:

Mete: Huget (2′) , [Huget] Meta Tecnica (22′), Chat (30′), Dupont (43′), Iturria (46′), Lauret (60′), Ramos (74′)
Trasformazioni: : Ntamack (31′, 43′, 46′, 60′, 74′)

Punti Italia:

Mete: Bellini (20′, 67′), Polledri (52′)
Trasformazioni: Allan (20′, 52′)

La Formazione francese:

In Campo: 15 Maxime Medard, 14 Yoann Huget, 13 Sofiane Guitoune, 12 Wesley Fofana, 11 Gael Fickou, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Louis Picamoles, 7 Yacouba Camara, 6 Wenceslas Lauret, 5 Romain Taofifenua, 4 Arthur Iturria, 3 Rabah Slimani, 2 Camille Chat, 1 Jefferson Poirot (c)
In panchina: 16 Guilhem Guirado, 17 Cyril Baille, 18 Emerick Setiano, 19 Felix Lambey, 20 Francois Cros, 21 Baptiste Serin, 22 Virimi Vakatawa, 23 Thomas Ramos

La Formazione italiana:

In Campo:  15 Jayden Hayward, 14 Mattia Bellini, 13 Michele Campagnaro, 12 Luca Morisi, 11 Matteo Minozzi, 10 Tommaso Allan, 9 Tito Tebaldi, 8 Sergio Parisse (c), 7 Jake Polledri, 6 Abraham Steyn, 5 Federico Ruzza, 4 Alessandro Zanni, 3 Marco Riccioni, 2 Luca Bigi, 1 Simone Ferrari
In Panchina: 16 Federico Zani, 17 Andrea Lovotti, 18 Tiziano Pasquali, 19 Dean Budd, 20 Sebastian Negri, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Carlo Canna, 23 Tommaso Benvenuti

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...