Stati Uniti partono piano ma vincono, Lituania a valanga sul Senegal, Dellavedova si abbatte sul Canada

La prima giornata dei gironi termina oggi e regala tante emozioni. Team Usa protagonisti ma da rivedere con un avversario migliore. Grande sfida tra le odiate rivali Francia e Germania con i francesi trascinati da Fournier. L’altro big match lo vince l’Australia contro il Canada grazie a Dellavedova, Ingles e Bogut. La Grecia di Giannis batte il Montenegro mentre la Lituania da più di 50 punti di distacco al Senegal. Ma adesso entriamo nel vivo delle sfide.

Usa vincono ma con il minimo sforzo

Il Gruppo E ha la sua attenzione tutta sugli Usa arrivati a questo Mondiale con meno pronostici del solito. La squadra di Popovich vuole quindi dimostrare subito la sua forza contro la Repubblica Ceca con il quintetto Walker, Tatum, Barnes, Turner, Mitchell. La gara inizia con un quarto molto buono per i cechi e Satoransky in particolare ma già nel secondo la nazionale a stelle e strisce mette un piccolo solco ampliato poi nei due quarti finali fino al 88-67. Topscorer è la guardia Ceca dei Bulls Satoransky con 17 punti. Nell’altra sfida la Turchia batte il Giappone 86-67 con i turchi che hanno bisogno solo di un quarto per chiudere la pratica prima di gestire per il resto della gara. Grande prestazione dell’ala dei Bucks Ilyasova.

Antetokoumpo a mezzo servizio basta alla Grecia

Nel Gruppo F la stella più luminosa è quella di Giannis Antetokoumpo e la sua Grecia che all’esordio batte 85-60. L’MVP NBA gioca solo il primo tempo che i greci termina 42-16 poi si accomoda in panchina e lascia ai suoi compagni la scena. Papagiannis(15 punti e 8 rimbalzi) e Bourousis(12/5/2) bastano per archiviare la pratica. L’altro match del girone vede il Brasile avere la meglio sulla Nuova Zelanda con punteggio 102-94. Primo tempo equilibrato che termina pari poi il terzo quarto mette i colori brasiliani e segna un solco che la Nuova Zelanda prova a colmare ma non riesce. MVP della gara Leandrinho Barbosa con 22 punti.

Fournier da doppia doppia sconfigge la Germania

Francia e Germania regalano la prima partita di grande livello con i francesi che la spuntano 78-74. I francesi partono forti con un quarto da 16-4 e terminano il primo tempo avanti di 16. La seconda frazione vede i tedeschi provare la rimonta che arriva fino al – 2 ma non riesce l’aggancio in extremis. La Francia si affida a Fournier (doppia doppia da 26 e 10) e M’Baye (21/4) mentre da segnalare nei tedeschi Voigtmann (25/3/4) e Schroder (23/4/8). L’altra gara del girone termina con lo stesso scarto di punti con la Repubblica Dominicana vincitrice 80-76 contro la Giordania. La gara gira sulla stesso copione della gara più nobile del girone con i dominicani davanti e gli asiatici ad inseguire fino al meno uno a fine gara. Topscorer Ahmad Al Dwairi con una doppia doppia da 34 punti e 10 assist.

Che livello Australia e Canada, Lituania sul velluto

Nell’ultimo girone, quello H, spicca la gara tra Australia e Canada con la vittoria dei canguri per 108-92. Grandi protagonisti la truppa NBA capitanata da Matthew Dellavedova con un 24/5/5, bene anche Bogut, Baynes, Ingles e Mills. Nel Canada molto rimaneggiato provano la rimonta Joseph e Birch ma gli australiani si dimostrano migliori. L’altra gara vede la vittoria schiacciante della Lituania sul povero Senegal per 101-47. Partita mai in discussione con ben 7 giocatori lituani in doppia cifra e in particolare Jonas Valaciunas con 13 punti e 11 rimbalzi. Domani inizia la seconda giornata per i primi 4 gruppi con l’Italia che proverà a qualificarsi alla seconda fase.

Tutti i risultati di oggi

Turchia 86-67 Giappone

Rep. Ceca 67-88 USA

Nuova Zelanda 94-102 Brasile

Grecia 85-60 Montenegro

Rep. Dominicana 80-76 Giordania

Francia 78-74 Germania

Canada 92-108 Australia

Senegal 47-101 Lituania

Gruppo E: USA 2, Turchia 2, Giappone 1, Repubblica Ceca 1

Gruppo F: Grecia 2, Brasile 2, Nuova Zelanda 1, Montenegro 1

Gruppo G: Repubblica Dominicana 2, Francia 2, Giordania 1, Germania 1

Gruppo H: Lituania 2, Australia 2, Canada 1, Senegal 1

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...