Nuvole grige sul GP Olandese, che rischia l’annullamento.

Il Gp d’Olanda si dovrebbe svolgere a partire dal 3 Maggio del prossimo anno e dovrebbe aver luogo a Zandvoort, cittadina balneare sul Mare del Nord non lontano da Haarlem. La pista era già stata precedentemente utilizzata fino al suo addio nel 1985 . Ora grazie anche alla fama conquistata dal pilota olandese Verstappen si è ben pensato di rimetterla in calendario.

Qui sorgono i problemi. Il circuito di Zandvoort si trova nella vicina cittadina omonima. Fra un parco nazionale, quello di Zuid-Kennemerland ed una riserva, la Waterleidingduinen , un vasto paesaggio di dune.

In azzurro il circuito di F1. Alla sua destra il Parco Nazionale. In basso, nell’angolo a sinistra si estende la vasta zona della riserva, riconoscibile dalle lunghe line d’acqua.

L’adeguazione e ampliamento del circuito ha portato così a diversi problemi su permessi bloccati e leggi sull’ambiente non rispettate, come quelle sulle emissioni di CO2 durante i lavori e nei 3 giorni di gara.

L’ avvocato Sander Lely, esperto di leggi sull’ambiente

“Vedo una probabilità del 50% che questo evento venga annullatosarà incredibilmente difficile per gli organizzatori ottenere tutte le autorizzazioni necessarie in tempo. Dovranno dimostrare come limiteranno le emissioni di azoto, piuttosto che semplicemente promettere che produrranno meno emissioni durante il resto del anno”.

Una veduta dall’alto della riserva di Waterleidingduinen.

Intanto anche in Vietnam hanno dei piccoli problemi, rappresentati da un ritardo nei lavoro per l’istallazione della fibra ottica. Il Gp di Hanoi dovrà essere pronto a svolgersi entro il 5 aprile in quanto sarà la terza gara a disputarsi.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...