Scopriamo la nuova stagione NBA analizzando squadra per squadra: ci spostiamo in Tennessee con i Memphis Grizzlies.
Nella puntata di oggi passiamo nella città natale di Elvis con la presentazione dei Memphis Grizzlies. Analizzeremo le caratteristiche, i punti deboli, acquisti e cessioni, l’obiettivo stagionale e l’uomo chiave.
Memphis Grizzlies
Stagione 18/19: 13° ad Ovest, record: 33-49
Memphis è famosa per Elvis, il rock’n’roll, il Mississippi e per i fan NBA i Memphis Grizzlies. La nuova stagione della franchigia di Memphis gira tutta intorno alla scelta numero 2 del Draft Ja Morant. La point-guard sarà il centro focale della ricostruzione Grizzlies tanto che hanno scambiato il più esperto Mike Conley per dargli lo spazio necessario. La coppia con Jaren Jackson promette molto bene e l’arrivo di tanti giocatori esperti apre a diversi scenari. Iguodala potrà essere un arma importante nella squadra per migliorare le ultime stagioni ma l’ex Warriors pare possa essere tagliato o scambiato. Questa potrebbe essere una perdita importante per i Grizzlies e costare vittorie durante la stagione. I playoff sono lontani ad Ovest ma la crescita del gruppo potrà rendere la franchigia del Tennessee una contender nei prossimi anni.
Roster 2019/20
- #3 Grayson Allen
- #1 Kyle Anderson
- #24 Dillon Brooks
- #5 Bruno Caboclo
- #15 Brandon Clarke
- #99 Jae Crowder
- #23 Marko Guduric
- #44 Solomon Hill
- #13 Jaren Jackson Jr.
- #21 Tyus Jones
- #46 John Konchar
- #0 De’Anthony Melton
- #31 Matt Mooney
- #12 Ja Morant
- #25 Miles Plumlee
- #10 Ivan Rabb
- #17 Jonas Valaciunas
- #18 Yuta Watanabe
- Andre Iguodala
- Josh Jackson
Acquisti
Ja Morant, Brandon Clarke, Jae Crowder, Josh Jackson, Andre Iguodala, Grayson Allen, Marko Guduric, Solomon Hill, Tyus Jones, John Konchar, De’Anthony Melton, Matt Mooney, Miles Plumlee.
Cessioni
Mike Conley, Avery Bradley, Delon Wright, CJ Miles, Chandler Parsons, MarShon Brooks, Jevon Carter, Omari Casspi, Tyler Dorsey, Justin Holiday, Joakim Noah, DJ Stephens, Tyler Zeller.
Punti deboli
Ad Ovest il livello è davvero alto e nonostante un buon quintetto il resto del roster non è competitivo per i playoff. La non certa conferma di Iguodala sarebbe una mossa davvero deleteria del GM dei Grizzlies. Infine un Head Coach giovane alla sua prima esperienza in NBA sicuramente non aiuta a vincere subito.
Punti di forza
La nuova era sembra possa portare parecchi frutti in futuro e la connection Morant-JJJ regala hype e fiducia nel domani ai tifosi Memphis. Infine nell’era della Rebuilding non avere aspettative aiuta a crescere il giovane gruppo a disposizione. E se rimane Iguodala può portare 5/6 vittorie in più.
Uomo chiave
Ja Morant
Obiettivo stagionale
Crescere in esperienza e leadership e valutare i profili giusti per il futuro. La stagione non può che essere ancora da tanking per il Draft 2020.
Previsione: 12° ad Ovest, record: 37-45