Highlights Galles-Francia

Terza semifinale. Il Galles riesce a passare ma solo per un punto di vantaggio. Non una delle migliori partite per i Dragoni.

E’ il Galles a calciare l’inizio del Match e con un rapido sprint va a recuperare il pallone, mantenendo il possesso. La Francia difende lungo la linea e li respinge indietro. Il Galles decide di optare per il gioco al piede. Maxime lo raccoglie e chiama il mark.

Il gioco si sposta avanti e indietro con un buon equilibrio di forze fino ad una rimessa francese sui 5m avversari al 4′. Si forma una maul che prova ad avanzare, ma è ben contrastata e allora si stacca un gruppo che percorre gli ultimi metri rimasti fermandosi a qualche centimetro. Una rapida ripartenza dal rack concretizza lo sforzo speso in questa azione. La Francia al 5′ segna la meta con Vahaamahina. Ntamack prende il palo (0-5)

La Francia è carica e ne vuole ancora. All’ 8′ si fa rivedere grazie ad una serie di passaggi . Il pallone serpeggia nella difesa gallese e arriva nelle mani di Ollivon che segna la meta. Ntamack si fa perdonare (0-12)

Il Galles non ci sta e risponde al 10′! Wainwright raccoglie in corsa il pallone lasciato cadere dal capitano francese Guirado dopo un placcaggio. Wainwright va dritto in meta e rialza il morale ai compagni. Biggar trasforma (7-12)

I due team ritornano ad una fase di equilibrio, ma solo per poco. Al 19′ i gallesi giocano un pallone in uscita da una mischia, provano a sfondare ma non passano. Riescono solo a conquistare una punizione per Biggar che la mette dentro (10-12)

Al 28′ c’è un giallo per Moriarty che con un placcaggio al collo si assicura la panchina per 10 minuti. Ora le due forze sono in squilibrio e i francesi ne approfittano senza tregua! Già al 31′ trovano la meta. I francesi hanno sfruttato la superiorità aprendo il gioco sul fianco più aperto e Vakatawa segna la meta. Ntamack segna (10-19)

La Francia prova a spingere ancora ma non riesce a conquistare altri punti, complice anche Ntamak che prende un palo su una punizione al 37′. Si rimane a 10-19.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo il Galles rallenta un po’. fin da subito la Francia vuole aumentare il divario punti. non rallenta nemmeno dopo il rosso su Vahaamahina al 49′. Il francese gioca sporco durante una maul e prima afferra al collo Wainwright e poi gli da una gomitata in pieno volto.

Il momento del fallo.

In 14 i francesi spingono più di prima e il Galles non riesce a sfruttare il vantaggio. La Francia gioca nel campo avversario ma sono i gallesi ad andare a punti. Provano a cercare la meta ma si fermano ad una punizione. Biggar porta la squadra 13-19 al 51′. Ora basta una meta per vincere il match!

Questa meta viene cercata per molto dal Galles, ma è troppo occupato a difendersi. Al 74′ finalmente la meta arriva. I francesi giocano una mischia pericolosa sui loro 5 metri. Hanno il possesso ma con la forza i Dragoni si vanno a prendere il pallone e Moriarty si fa perdonale il giallo di prima on la meta del sorpasso. (20-19)

Negli ultimi cinque minuti la Francia prova a cercare almeno una punizione senza trovare alcuna soluzione. L’ultimo minuto di gioco è speso dai Gallesi di rack in rack e perdono un pò di tempo aspettando il gong. L’arbitro non chiama l’ ”use it” (l’ordine di giocare l’ovale) e il match si conclude 20-19.

Guarda gli Highlights del Match

Punti

Galles

Mete: Wainwright (10′), Moriarty (74′)
Trasformazioni: Biggar (11′, 75)
Punizioni: Biggar (20′ , 55)
Cartellini: Moriarty (giallo 28′)

Francia

Mete: Vahaamahina (5′), Ollivon (8′), Vakatawa (31′)
Trasformazioni: Ntamack (9′, 32′)
Cartellini: Vahaamahina (rosso 49′)

Formazioni

Galles

In Campo: 15 Liam Williams, 14 George North, 13 Owen Watkin, 12 Hadleigh Parkes, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Josh Navidi, 7 Justin Tipuric, 6 Aaron Wainwright, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Jake Ball, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones.
In Panchina:  16 Elliot Dee, 17 Rhys Carre, 18 Dillon Lewis, 19 Adam Beard, 20 Ross Moriarty, 21 Tomos Williams, 22 Rhys Patchell, 23 Leigh Halfpenny

Francia

In Campo: 15 Maxime Medard, 14 Damian Penaud, 13 Virimi Vakatawa, 12 Gael Fickou, 11 Yoann Huget, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon, 6 Wenceslas Lauret, 5 Sebastien Vahaamahina, 4 Bernard Le Roux, 3 Rabah Slimani, 2 Guilhem Guirado (c), 1 Jefferson Poirot.
In Panchina: 16 Cyril Baille, 17 Camille Chat, 18 Emerick Setiano, 19 Paul Gabrillagues, 20 Louis Picamoles, 21 Baptiste Serin, 22 Camille Lopez, 23 Vincent Rattez

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...