Tutti i team firmano il Patto, compresa la Mercedes. I vantaggi riservati alla Ferrari saranno conservati.

La Formula 1 ha annunciato che tutte e 10 le squadre hanno accettato il nuovo Patto della Concordia, che stabilisce i termini in base ai quali le squadre gareggeranno in F1 fino al 2025.

Anche la Mercedes alla fine ha firmato il patto accettando i vantaggi dati alla Ferrari (Per saperne di più: PERCHÉ WOLFF E MERCEDES NON FIRMANO IL PATTO DELLA CONCORDIA?).

Il nuovo accordo inoltre prevede che i team possano lasciare il campionato ad ogni anno senza aspettare la fine il Patto attualmente firmato. I Team però devono dichiarare le loro intenzioni entro il 31 Dicembre di ogni anno.

Dalla dichiarazione della Formula 1 si legge:

“L’accordo garantirà un futuro sostenibile e a lungo termine per la Formula 1. Inoltre visti i nuovi regolamenti, annunciati nell’ottobre 2019 che entreranno in vigore nel 2022, ridurrà le disparità finanziarie e in pista tra le squadre, portando a gare più ravvicinate, che è quello che i nostri fan vogliono vedere”

Chase Carey, Presidente e CEO di F1, ha aggiunto:

“Quest’anno è stato senza precedenti per il mondo e siamo orgogliosi che la Formula 1 si rimasta unita negli ultimi mesi per tornare a correre in modo sicuro.

Tutti i nostri fan vogliono vedere le corse più ravvicinate, l’azione ruota a ruota e ogni squadra ha la possibilità di salire sul podio.Il nuovo Patto della Concordia, metterà in atto le basi per renderlo realtà e creare un ambiente che sia finanziariamente più equo e colmerà il divario tra i team in pista”.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...