Mancano 3 mesi all’inizio effettivo di EURO 2024 e la questione qualificazione è ormai archiviata per gran parte delle nazionali che vi parteciperanno (sono 24 le squadre a partecipare ad Euro 2024, con la Germania già qualificata di diritto poichè squadra ospitante); infatti dei 54 big team che hanno preso parte alle qualificazioni, 20 sono già passati tramite gironi (le prime due di ogni girone passano al turno successivo), mentre per gli ultimi tre posti verranno disputati gli spareggi riguardanti la UEFA Nations League 22/23.

GEORGIA – LUSSEMBURGO

Uno dei match più interessanti di questo ultimo turno di qualificazione. La Georgia arriva al match, dopo un quarto posto maturato nel Gruppo A, dove a passare sono state Spagna e Scozia, ed un ottimo primo posto in LEGA B di Uefa Nations League (motivo per il quale gioca lo spareggio). I georgiani ripongono tutta la fiducia in giocatori come Kvaratskhelia, il giovane prodigio campione uscente del campionato italiano, ma anche ad altri talenti come il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili. Note sono le intenzioni invece del Lussemburgo di portare un progetto che possa migliorare i risultati della nazionale calcistica e netti sono stati i miglioramenti con un terzo posto nel girone J, dove a passare sono state Portogallo e Slovacchia. Buoni i risultati anche in UEFA Nations League dove trova il secondo posto nella LEGA C alle spalle della Turchia.

BOSNIA ERZEGOVINA – UCRAINA

Deludenti i risultati calcistici della Bosnia, soprattutto in queste qualificazioni. Quinto posto nel Girone J sopra al solo Liechtenstein, ma il primo posto nel proprio girone della LEGA B di Nations League, permette comunque ai balcanici di disputare i play-off, che saranno affidati nelle mani di giocatori esperti come Dzeko e Pjanic. La squadra di Rebrov invece come tutti sanno, non sta vivendo un periodo spensierato, probabilmente la qualificazione è l’ultimo dei pensieri per il popolo ucraino. I gialloblu sono reduci da un secondo posto nel loro girone di LEGA B della Nations League ed un ottima qualificazione disputata, che però ha portato solo ad un terzo posto a pari punti con l’Italia e alle spalle dell’Inghilterra.

POLONIA – ESTONIA

I polacchi escono un po a sorpresa da un girone di qualificazione del tutto alla portata degli uomini di Probierz. Alle spalle di Albania e Repubblica Ceca nel girone E, la Polonia prova a giorcarsi l’ingresso grazie ad una buona Nations League disputata. Zielinski, Milik, Lewandowski e vari altri fenomeni del panorama polacco troveranno come avversario la umile Estonia. La squadra baltica è arrivata ultima nel girone F ma comunque il primo posto nel proprio girone della LEGA D di Nations League. Le aspettative di passare per gli estoni sono comunque molto basse

ISRAELE – ISLANDA

Come l’Ucraina, anche il popolo israeliano non vive un momento facile. Il team fa un buon cammino alle qualificazioni dove trova il terzo posto dietro Svizzera e la sorprendente Romania. Ottimo il percorso anche in Nations League, dove trova la vittoria nel proprio girone di LEGA B; la squadra di Israele è calcisticamente sempre in crescita e per la partita di stasera proverà ad affidarsi a talenti come Zahavi per sconfiggere gli islandesi. La nazionale del nord europa invece sta vivendo un periodo di declino dopo gli splendidi europei disputati nel 2016. Quarto posto nel girone J e secondo posto nel girone di lega B (proprio alle spalle di Israele) permettono all’Islanda di arrivare agli spareggi, ma la squadra israeliana sembra la favorita.

GALLES – FINLANDIA

Anche il Galles ha disputato uno splendido europeo nel 2016, arrivando addirittura in semifinale per poi uscire con la vincitrice della manifestazione, il Portogallo. Un po’ in calo ma comunque con giocatori promettenti, la nazionale gallese arriva agli spareggi con un terzo posto maturato nel girone D, alle spalle di Turchia e Croazia, e un ultimo posto nella LEGA A di Nations League (che gli permette comunque incrociando i risultati delle altre di partecipare agli spareggi). La Finlandia, con ambizioni ben minori, ha comunque disputato una serratissima lotta per la qualificazione nel Girone H, arrivando però terza dietro Danimarca e Slovenia. In Nations League la seconda posizione nel girone 3 di LEGA B gli permette comunque l’accesso agli spareggi.

GRECIA – KAZAKISTAN

Gli ellenici sono l’unica squadra di questi spareggi a vantare un Europeo vinto, nel lontano 2004. Da li il calcio greco è sceso molto di livello e la nazionale non è mai riuscita ad emulare le gesta di quegli anni. Tostissimo il girone B preso dai greci alle qualificazioni per EURO 2024, escono alle spalle delle due big Francia ed Olanda. Nations League che fila visibilmente meglio dove la squadra di Poyet trova il primo posto nel gruppo 2 della LEGA C. La squadra kazaka invece non ha un’ottima tradizione calcistica ma riesce comunque ad ottenere un quarto posto nel girone H ed un primo posto nella LEGA C (nel girone 3).

Caricamento...