Nikola Jokic è il KIA NBA MVP 2023/24. Battuti Shai Gilgeous-Alexander e Luka Doncic, terzo successo personale

Oggi è il grande giorno del primo della regular season NBA 2023/24. È stato assegnato infatti il premio di miglior giocatore dell’anno. Nikola Jokic dei Denver Nuggets è il KIA NBA MVP 2023/24. Il serbo ha battuto Shai Gilgeous-Alexander in modo netto con 79 preferenze al primo posto contro le 15 del canadese. Il centro dei Nuggets ha chiuso con 926 punti contro i 640 di Shai. Distaccato al terzo posto Luka Doncic con 4 preferenze come primo classificato e un totale di 566 punti. Il Joker succede a Joel Embiid dei Philadelphia 76ers, vincitore nella scorsa stagione.

Jokic vince il Michael Jordan Trophy per la terza volta nelle ultime 4 stagioni. Il Joker raggiunge così delle leggende come Moses Malone, Larry Bird e Magic Johnson per numero di MVP. Il centro permette inoltre alla Serbia di diventare la seconda nazione con più titoli dopo gli Stati Uniti, staccando Canada e Grecia. Nikola ha chiuso la sua stagione con 26.4 punti, 12.4 rimbalzi e 9 assist di media a partita. Ha chiuso secondo per triple doppie stagionali, 25 contro le 26 di Sabonis, e secondo anche per doppie-doppie, 68. Jokic è inoltre il giocatore con il miglior plus/minus della lega con +8,6. Un ennesimo premio meritato per un giocatore straordinario capace di imporre la sua legge negli ultimi anni.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...