L’ultima giornata della fase a gironi si apre domani alle 18:55 con Salisburgo-Liverpool. Lo scontro decisivo si terrà alla Red Bull Arena: i Reds a 10 punti non sono matematicamente qualificati, mentre i padroni di casa si trovano terzi a 2 punti dal Napoli.

Il Salisburgo è ad un passo dall’eliminazione, ma ci sono ancora possibilità di passare alla fase successiva; ciò avverrebbe in caso di contemporanea sconfitta dei partenopei e di loro vittoria sugli ospiti. Gli austriaci vantano il maggior numero di reti segnate (16) e in solamente 2 partite di casa hanno segnato 8 gol. In aggiunta, in tutte le partite del Salisburgo è stato segnato almeno un gol da entrambe le parti.

La formazione di Marsch nella prima frazione di gioco di tutte queste partite ha sempre realizzato una marcatura e sempre in questo frangente si è verificato l’esito “goal 1T” in tutte le occasioni, tranne nella loro ultima sfida contro il Genk. Da considerare anche il fatto che, ad eccezione della trasferta col Napoli, ha sempre segnato in entrambi i tempi di gioco.

Giocatore da tenere d’occhio: Erling Braut Haaland. Il diciannovenne norvegese con 8 reti totali ha segnato in tutte queste cinque partite di Champions.

[better-ads type=’banner’ banner=’9505′]

Dall’altro lato abbiamo il Liverpool: gli attuali campioni d’Europa potrebbero rischiare un clamoroso tracollo nel caso in cui si dovesse verificare l’evento descritto precedentemente. I Reds, sempre più primi in Premier, rischiano di dover abbandonare competizione già alla fase a gironi, eguagliando il record del Chelsea durante la stagione 2012/2013. L’esito ha concrete possibilità di verificarsi; nell’ultimo match ha pareggiato in casa con un Napoli assorto ormai da diverse settimane da una crisi importante.

Gli ospiti hanno segnato in trasferta 4 reti (tutte al Genk) e nessuna ai napoletani, ma anche in questa occasione dovrebbero andare in gol, avendo comunque il secondo miglior attacco del girone. Sotto un punto di vista difensivo invece non hanno mai mantenuto in queste occasioni la propria porta inviolata e la situazione sembra complicarsi. Infatti, nell’ultima partita contro il Bournemouth, il difensore Dejan Lovren ha dovuto abbandonare il terreno di gioco causa fastidio muscolare che lo tiene in dubbio. A proposito di ciò si farebbe trovare pronto Joe Gomez a formare la coppia di centrali insieme a Van Dijk.

Giocatore da tenere d’occhio: Roberto Firmino. Totalizzati in questi 5 incontri 4 assist, potrebbe trovare la sua prima rete della fase a gironi, o quanto meno servire ancora i propri compagni; tra questi Alex Oxlade Chamberlain (3 reti finora). L’uomo sicuramente più pericoloso per finalizzazione e rapidità è sempre l’egiziano M. Salah il quale ha realizzato 3 gol e 2 assist.

Sulla base delle considerazioni fatte per entrambe le squadre possiamo dire che il Salisburgo metterà in seria difficoltà il Liverpool e non si lascerà scappare l’occasione di passare alla fase ad eliminazione diretta dinanzi ai propri tifosi. Ci aspettiamo sicuramente una sfida ricca di gol: quest’anno in casa gli austriaci hanno perso solo contro il Napoli; un quota che consigliamo è “goal 2T” a 2.30 o per i più temerari “X+gol” a 4.10.

Possibile risultato esatto Salisburgo-Liverpool: 2-2.

Caricamento...