Le Ferrari si riconfermano in testa seguono le due Mercedes con un Hamilton non al pieno della forma

Inizia la terza sezione di prove libere ancora bagnata la pista, se continua così i team andranno alla cieca nel caso di qualifiche asciutte.

Tutti i team scendono in pista con le intermedie . Le Ferrari tardano un po’ e si fermano una decina di minuti ai box. Intanto Bottas, Albon e Verstappen battagliano per la P1. Il pilota finlandese sembra molto a suo agio qui in pista e collezionerà molti primi tempi.

Le Libere 3 sono iniziate da 13 minuti e Ricciardo ancora non è sceso in pista dalla scuderia fanno sapere che è un problema idraulico. il pilota australiano non correrà in questa sessione. Poco dopo viene fatto rientrare anche Hulkenberg per lo stesso motivo. La Renault chiude così le sue libere.

“Sembra che abbiamo lo stesso problema su entrambe le vetture- c’è dello sporco in uno dei sistemi di raffreddamento, e ciò richiederà una pulizia attenta prima delle qualifiche. I nostri ragazzi stanno lavorando duramente per risolverlo, ma probabilmente non concluderemo la sessione”

Intanto le rosse sono scese in pista e mentre Leclerc rimane dietro nella classifica, Vettel rientra ai box e i meccanici smontano il suo sedile. La sua SF90 ha dei problemi ad uno dei sensori. La paura passa in poco tempo e il problema viene risolto!

La situazione a metà sessione è la seguente

Si tolgono le gomme da bagnato e ora i team provano le altre mescole. La Mercedes fa diversi giri con le Medie (saranno le uniche oltre a Norris a provare la gomma Gialla). Bottas si conferma il migliore. Tutti gli altri montano gomme rosse.

Quando anche le Mercedes montano le rosse, sarà sempre Bottas a prendersi la prima posizione in classifica (1’16”.259), Hamilton incontrerà traffico, ma finisce comunque a soli +0.122 dal compagno.

Le due Mercedes vengono poi scansate dalle Ferarri . Vettel chiude a 1’16”.172. Leclerc poco prima della fine fa registrare il tempo di 1’16”145 e si piazza primo.

Tra meno di un’ora inizieranno le qualifiche e vedremo se le Ferrari riusciranno a conservare la prima fila.

La classifica finale

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...