Vettel non vedeva il podio da più di un anno e se lo va a prendere a Singapore!

Tutta rossa la notte a Singapore. Qualche lieve scontro ha portato a tre Safety Car in questa gara di poco più di 2 ore! Le due Ferrari hanno guidato la gara fin dal principio e Vettel riesce a conquistare la sua quinta vittoria qui a Singapore.

Si era detto che qui a Singapore sarebbe stata una storia diversa per le rosse. Ma dopo la pole alle qualifiche è arrivato un’altro successo, persino migliore dei precedenti grazie alla doppietta. Al terzo posto c’è Verstappen e le due Mercedes sono rimaste fuori dal podio per la prima volta quest’anno!

L‘inizio gara è stata piuttosto tranquillo con nessuna variazione rispetto alla classifica decisa nelle qualifiche. Si vede solo Vettel stringere un pò su Hamilton nel primo giro

La gara si è decisa tutta fra il 20esimo e il 26esimo giro. In Ferrari chiamano prima Vettel (giro 20) e poi Leclerc (21) ai box per montare ad entrambi gomma Bianca. Questa mossa farà sì che Vettel si venga a trovare davanti al compagno che era alla guida del Gran Premio. Il monegasco non digerisce la mossa e si lamenta con il Team Radio. Verstappen ai box insieme a Vettel, perde qualche posizione e rientra dietro Bottas.

Per Hamilton il Pit Stop arriva in ritardo al 26esimo giro. In Mercedes vogliono aspettare il momento in cui le ferrari si trovano nel traffico, ma alla fine sono costretti a chiamare Hamilton ai box e chiedono a Bottas, che è in ottava di rallentare, cosicché Hamilton possa rientrare in pista davanti a lui. Bottas rallenta. Verstappen ne approfitta e si prende il 3° posto.

Non sembra che le Mercedes possano causare problemi per il momento e uno dei problemi maggiori della Ferrari potrebbe essere la gestione gomme per il fine-gara.

Da questo momento in poi a Singapore la protagonista sarà una Mercedes, è la Safety Car. La prima safety blocca la gara dal giro 36 al 42 a causa di un contatto Russel-Grosjean, i due rimangono agganciati e Russel a causa dei danni è costretto a parcheggiare la macchina. Peccato per Giovinazzi che va ai box poco prima della bandiera gialla. Il pilota italiano si può consolare con il decimo posto (zona punti) e la guida del gran premio per qualche giro prima del Pit Stop.

Leclerc ne approfitta per riaprire il discorso dei Pit Stop. Il monegasco chiede se al termine della Safety Car può attaccare Vettel. Dai box gli rispondono di sì ma di farlo ”con la testa”. La gara riprende Leclerc si avvicina ma mai da riuscire ad attaccare.

Seconda Safety Car al giro 44, questa volta la gru va a recuperare la vettura di Perez che la ferma a causa di qualche problema alla macchina. Leclerc riapre i contatti con il muretto ”Voglio tutto!”, il ferrarista chiede la massima potenza, vuole prendersi la prima posizione. Il team gli ricorda che vogliono portare a casa la macchina. La safety termina al 48esimo

La terza safety arriva al 50esimo per il contatto fra Raikkonen e Kvyat che chiuso butta Raikkonen fuori pista. Il finlandese lascia la gara. La safety termina al 52esimo.

Leclerc spinge , ma Vettel chiude il giro veloce per due volte consecutive ( il secondo in 1.44.802)e mantiene le distanze. Indietro, Verstappen, segue e si difende da qualche timido attacco di Hamilton. Il pilota RedBull chiede più potenza al team, ma la macchina è già al suo massimo. All’Olandese basta e riesce a tenere Hamilton dietro. Albon intanto ha fatto una gara buona, ma piuttosto anonima, mantenendo per tutta la gara la sua posizione.

E’ il 61esimo giro e i piloti mantengono le posizioni, Vettel passa il traguardo del rettilineo e si gode i fuochi d’artificio rossi!

https://twitter.com/F1/status/1175791543313154050

Le parole dei piloti sul podio

VETTEL: “L’inizio della stagione è stato difficile per noi, ma nelle ultime due settimane, siamo resuscitati!

Vettel nel post-gara dedica la vittoria ai fans che lo hanno sostenuto:

VETTEL: “Così tante lettere, così tanti bei messaggi…mi ha dato molta forza!”

LECLERC: “È sempre difficile perdere una vittoria del genere, ma è un 1-2 per la squadra e ne sono felice. Siamo arrivati ​​alla ricerca di un podio qui ma partiamo con un 1-2, quindi è fantastico per noi”

VERSTAPPEN: “La gara è stata sempre dura, ma con Lewis alla fine è stato un ottimo allenamento!”

La classifica finale

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...