Pro14 e campionato sud-africano si svolgeranno separatamente, il progetto Rainbow Cup è rimandato

Questo fine settimana avrà inizio la Rainbow Cup, ma non avverrà come annunciato. Inizialmente si era parlato di un torneo esteso a 4 team sud-africani (Bulls, Sharks, Stormers e Lions), come avveniva in passato con Cheetahs e Southern Kings.

Questo progetto che prevede 57 partite da giocare, è stato però rimaneggiato, e attualmente prevede in realtà due tornei separati, vista l’impossibilità dei team sud-africani viaggiare in Europa per il divieto del governo.

Pertanto la Rainbow Cup è ora divisa in Pro14, che subirà una modifica nel calendario, e la Rainbow Cup SA, che si svolgerà in maniera autonoma a causa della pandemia e dell’insorgere della variate sudafricana.

Jurie Roux, CEO di SA Rugby, ha dichiarato: “Questa è una grande delusione, ma il tempo era semplicemente scaduto. Non è stato lasciato nulla di intentato per cercare di trovare una soluzione alle sfide, compresa l’ipotesi di trasferire le nostre squadre per 10 giorni in un campo base in Medio Oriente o in Europa. I pezzi del puzzle, tuttavia, non si sarebbero incastrati in tempo per permetterci di mettere in atto questi piani. Il calendario completo per la Guinness PRO14 Rainbow Cup, compresi gli orari dei calci d’inizio e le informazioni dell’emittente televisiva, sarà rilasciato a breve”.

Questa settimana, scenderanno in campo le due formazioni italiane, Le Zebre sono impegnate nel match contro Edinburgh il 23 aprile (ore 21.15), mentre il Benetton affronta Glasgow in casa il 24 aprile (ore 14.00).

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...