Oggi ricorre il diciassettesimo anniversario della finale dei Mondiali 2006 tra Italia e Francia, per l’occasione ecco gli highlights e le immagini della sfida

La cronaca di una finale ricca di pathos

9 luglio 2006, una data che noi italiani non dimenticheremo mai. Si tratta del giorno in cui gli Azzurri sono saliti sul tetto del mondo al termine di una cavalcata eroica entusiasmante. Nell’atto finale di Germania 2006, l’Italia si è imposta ai rigori (5-3) dopo l’iniziale pareggio di 1-1 nei 120′ contro la Francia. I transalpini avevano sbloccato la sfida con il celebre cucchiaio di Zidane dal dischetto, la paura degli italiani è stata scacciata dopo poco grazie all’incornata di Materazzi su cross di Pirlo dagli sviluppi di un corner. Come non ricordare anche la testata di Zidane ai danni di Materazzi, l’amaro atto conclusivo della splendida carriera di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Nella serie di rigori i nostri ragazzi sono stati impeccabili con uno score perfetto di cinque su cinque, tra cui quello decisivo siglato da Grosso; i francesi hanno pagato l’errore di Trezeguet.

Italia – Francia gol, highlights e tabellino

Italia (4-4-1-1): Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso, Gattuso, Pirlo, Camoranesi (Del Piero), Perrotta (De Rossi), Totti (Iaquinta), Toni. Allenatore: Lippi.


Francia (4-2-3-1): Barthez, Sagnol, Thuram, Gallas, Abidal, Vieira (Diarra), Makelele, Ribery (Trezeguet), Zidane, Malouda, Henry (Wiltord). Allenatore: Domenech.

Stadio: Olympiastadion, Berlino

Arbitro: Horacio Elizondo (Argentina)

Marcatori: 6′ rig. Zidane (F); 19′ Materazzi (I)
Ammoniti: 5′ Zambrotta (I); 12′ Sagnol (F); 76′ Diarra (F); 2′ sts Malouda (F)
Espulso: 5′ sts Zidane (F)

Calci di rigore: Pirlo (I), gol; Wiltord (F), gol; Materazzi (I), gol: Trezeguet (F), sbagliato; De Rossi (I), gol; Abidal (F), gol; Del Piero (I), gol; Sagnol (F), gol; Grosso (I), gol

Caricamento...