Sono stati sorteggiati i gironi del torneo olimpico di basket a Parigi 2024. In caso di passaggio del Preolimpico, l’Italia pescherà Serbia e Stati Uniti

Sono stati sorteggiati i tre gironi del torneo olimpico di basket a Parigi 2024. In attesa dei Preolimpici di luglio, che coinvolgeranno anche l’Italia, sono già state decise alcune sfide clamorose. Nel Gruppo A sono presenti Australia e Canada a cui si aggiungeranno le vincitrici dei preolimpici di Valencia e Pireo. Fra queste potrebbero esserci Grecia, Spagna, Slovenia e Croazia. I padroni di casa della Francia saranno nel Gruppo B con Germania, Giappone e la vincente del Preolimpico di Riga (favorite Lettonia e Montenegro ma occhio a Brasile e Georgia).

Infine nel girone C ci sono gli Stati Uniti, la Serbia, il Sud Sudan e la vincente del Preolimpico di San Juan. In questo turno di qualificazione è inserita la nostra Italia che dovrà avere la meglio dei padroni di casa di Portorico e soprattutto la Lituania. Dovesse arrivare l’Olimpiade anche questa volta ci potrebbe quindi essere una gara storica contro gli USA che vogliono portare una nuova versione del Dream Team a Parigi. La nazionale di Pozzecco prepara il tutto con calma, passo dopo passo, puntando prima alla conquista del mini torneo a Portorico.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...