La DFB Pokal 2023/24, o Coppa di Germania, è giunta alle semifinali che si giocheranno in questa settimana. Ecco un quadro sulle squadre impegnate

Questa settimana di calcio europeo vede diversi paesi impegnati con le coppe nazionali. La prima ad aprire le danze sarà la DFB Pokal conosciuta ai più come Coppa di Germania. Il trofeo teutonico è arrivato alla fase delle semifinali e ha riservato tantissime sorprese. La nota d’accesso è senza dubbio quella dell’assenza dell’ultima vincitrice nelle due edizioni precedenti ovvero il Lipsia eliminato dal Wolfsburg al secondo turno. La più fragorosa non può che essere ovviamente la mancanza del Bayern Monaco che è stato eliminato allo stesso turno dal Saarbrucken, squadra di 3. Liga che approfondiremo dopo.

La grande favorita diventa quindi il Bayer Leverkusen, ancora imbattuta in stagione e vicina alla prima Bundesliga della sua storia. Le Aspirine hanno vinto una sola volta il trofeo nella stagione 1992/93 quando sconfissero la squadra riserve dell’Hertha Berlino. Xabi Alonso potrebbe quindi coronare la sua stagione con un double domestico senza dimenticare la sua presenza ai quarti di Europa League.

Il Bayer Leverkusen affronterà in finale una nobile decaduta del calcio tedesco come il Fortuna Dusseldorf. I biancorossi sono in Zweite Bundesliga, serie che hanno frequentato per 12 degli ultimi 15 anni, ma hanno nel loro palmares una campionato tedesco e due DFB Pokal. Il Fortuna fece infatti una grande doppietta fra il 1979 e il 1980 con Hertha Berlino e Colonia a cedere il passo. Dovessero tornare in finale potrebbero riscrivere la storia moderna del club.

Nell’altra semifinale si parte dal già citato Saarbrucken, club di terza divisione. La piccola cittadina al confine con la Francia affida ai nerazzurri i loro sogni di gloria. I Molschder sono alla loro seconda semifinale nelle ultime 5 annate ma quest’anno hanno avuto un percorso clamoroso. I ragazzi di Ziehl hanno eliminato in sequenza Hannover 96, Bayern Monaco, Eintracht Francoforte e Borussia Monchengladbach. Un percorso assurda per una squadra di metà classifica in terza serie che vuole ancora sorprendere.

I nerazzurri se la dovranno vedere contro un’altra nobile in rovina del calcio tedesco, il Kaiserslautern. I Diavoli Rossi sono in Zweite e mancano da 12 anni l’approdo in Bundes. Il club della Renania ha vinto per ben due volte il titolo ma l’ultimo risale al 1996, ultimo trofeo nella storia del club. In quel caso il Kaiserslautern piegò il Karlsruher con un gol di Wagner. Il K’lautern vuole ora provare a ritrovare i vecchi fasti prima di rientrare nel massimo calcio teutonico.

La prima semifinale fra Saarbrucken e Kaiserlslautern si giocherà questa sera 2 aprile in casa della grande sorpresa del torneo. Il match fra Bayer Leverkusen e Fortuna Dusseldorf si giocherà invece alla BayArena domani sera, 3 aprile, alle 20.45. Le due vincitrici si sfideranno il prossimo 25 maggio all’Olympiastadion di Berlino per provare ad alzare un trofeo storico per chiunque ci arrivi.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...