La cattura e l’uccisione di Osama Bin Laden coincise con la messa in onda del pay per view WWE Extreme Rules 2011, per questo motivo John Cena fu uno dei primi in assoluto ad annunciare pubblicamente la morte del leader di Al Qaeda

L’11 settembre ha sconvolto e cambiato per sempre gli Stati Uniti d’America: il terribile attentato al Pentagono ed alle Torri Gemelli ha colpito nel segno i cittadini statunitensi e non solo, mettendo in mostra la grande vulnerabilità del mondo occidentale a discapito del sentimento di invincibilità che aleggiava prima della storica tragedia.

Dopo l’attentato condotto per mano di Al Qaeda, l’organizzazione terroristica guidata da Osama Bin Laden, l’America si è stretta nel lutto per poi rialzarsi con forza e reagendo con un’unità nazionale ed un patriottismo mai visto prima. Ed è proprio per questo motivo che la notizia della cattura e della successiva uccisione di Osama Bin Laden fu accolta dagli americani come un vero e proprio sollievo.

WWE Extreme Rules 2011 in concomitanza con l’Operation Neptune Spear

La missione condotta dalla Navy Seal definita Operation Neptune Spear, volta proprio alla cattura di Bin Laden, si tenne il 2 maggio del 2011 nei pressi di nei pressi di Abbottabad (Pakistan). Il caso volle che in contemporanea, dunque nella sera del 1 maggio 2011 negli Stati Uniti, si stesse svolgendo il pay per view della WWE Extreme Rules 2011.

Nel main event dello show, John Cena riuscì a conquistare il WWE Championship sconfiggendo l’allora campione The Miz e John Morrison in un Triple Treath Steel Cage Match. Tuttavia, proprio in concomitanza con le battute finali del match iniziava ad aleggiare la notizia (ancora non confermata dal Presidente Barak Obama) della morte di Osama Bin Laden. La breaking news iniziava a diffondersi a macchia d’olio per tutto ed a quel punto numerosi cittadini americani si riversarono in luoghi simbolici come la Casa Bianca, Ground Zero e Times Square per festeggiare lo storico avvenimento. D’altra parte i 10.000 spettatori presenti nel St. Pete Times Forum di Tampa, ovvero la sede dell’evento Extreme Rules 2011, non erano al corrente di quanto stava accadendo.

Il grande orgoglio della WWE

Ed ecco che l’onorevole compito di informare il pubblico fu affidato a John Cena, il fato volle che proprio il volto della WWE, un grande ammiratore delle forze armate statunitensi, abbia svelato la notizia della morte di Osama Bin Laden. L’annuncio di Cena avvenne alle 22.55 locali del 1 maggio 2011, il wrestler fu uno dei primi in assoluto a divulgare pubblicamente la notizia.

John Cena, visibilmente emozionato, annunciò con fierezza che l’operazione mossa nei confronti di Osama Bin Laden era riuscita con successo. Si tratta di una curiosa quanto surreale chiusura del cerchio: 10 anni prima, in occasione dell’episodio di SmackDown del 13 settembre 2001, la WWE metteva in scena la prima celebrazione pubblica dedicata alla memoria della vittima dell’attentato del 9/11. Si trattò di un messaggio fortissimo dato che in quei giorni l’America era in preda allo sconforto, paralizzata dal dolore, dall’incertezza e dalla paura. La WWE d’altra parte decise di dare un forte segnale, mostrando al mondo la resilienza del popolo americano. Poco più di 10 anni dopo, proprio in uno show della WWE, John Cena rese pubblica la morte dell’artefice del terribile attentato dell’11 settembre.

L’iconico discorso di Cena al pubblico di Tampa

Mi presento qui ogni sera con il motto ‘hustle, loyalty and respect’ sulla mia maglia. Questa è una filosofia di vita che ho tratto dagli uomini e le donne che difendono la libertà di questo paese. Noi abbiamo catturato e posto fine all’esistenza di Osama Bin Laden. Questo è tutto per stanotte, ma mi sento dannatamente fiero di essere americano.A seguire le immagini dell’accaduto:

Caricamento...