Atalanta e Roma si aggrappano al sogno Europa League: ecco quando si disputerà la finale della competizione europea per club

Si prospetta un finale di stagione caldissimo per Atalanta e Roma, che proveranno a conquistare il sogno della finale di Europa League 2023/24. Se per i giallorossi si tratta di un’impresa quasi titanica, gli uomini allenati da De Rossi sono chiamati alla rimonta dello svantaggio per 0-2 dell’andata contro il Bayer Leverkusen, per gli uomini di Gasperini il tutto è fattibile. I bergamaschi vengono dal pareggio per 1-1 dell’andata e proveranno ad imporsi nel ritorno in programma tra le mura casalinghe del Gewiss Stadium. Ma quando si disputerà la finalissima della seconda competizione europea per club?

Si vola a Dublino!

L’atto conclusivo dell’Europa League 2023/24 si disputerà nello splendido Aviva Stadium di Dublino, impianto dalla capienza di 51.700 spettatori. Per quanto riguarda la data, il tutto è fissato a mercoledì 22 maggio alle ore 21.00.

La finale dello scorso anno

I tifosi giallorossi ricorderanno amaramente la finale dello scorso anno, dove la Roma di Mourinho si arrese ai rigori contro il Siviglia che riuscì a conquistare per la settima volta l’Europa League. Si trattò di una partita ricca di polemiche, con i capitolini che criticarono aspramente l’operato del direttore di gara Taylor. La finale in questione verrà ricordata anche per essere stata la partita più lunga nella storia del calcio, con i suoi 146′ di gioco tra regolamentari, supplementari e rigori. A seguire il tabellino di Roma – Siviglia:

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik (91’Zalewski), Cristante, Matic (120’Bove), Spinazzola (106’Llorente); Pellegrini (106’El Shaarawy), Dybala (68’Wijnaldum); Abraham (75’Belotti).
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Llorente, Camara, Zalewski, Bove, Belotti, Wijnaldum, El Shaarawy, Tahirovic, Volpato.
All.: Mourinho

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Navas (94’Montiel), Badé, Gudelj (120’+9’Marcão), Telles (94’Rekik); Rakitic, Fernando (120’+9’Jordán); Ocampos, Torres (46’Suso), Gil (46’Lamela); En-Nesyri.
A disp.: Dmitrović, Flores, Montiel, Rekik, Suso, Jordán, Mir, Nianzou, Lamela, Marcão, Gómez, Bueno
All.: Mendilibar.

Squalificati: Acuña

Siviglia-Roma 1-1 (5-2): 35’Dybala, 55’Mancini (aut.)
Sequenza Rigori: Ocampos⚽, Cristante⚽, Lamela⚽, Mancini❌, Rakitic⚽, Ibanez❌, Montiel⚽

Arbitro: Anthony Taylor (ENG);
Assistenti: Gary Beswick and Adam Nunn (ENG);
Quarto Uomo: Michael Oliver (ENG);
Assistente di riserva: Stuart Burt (ENG);
VAR: Stuart Atwell (ENG);
AVAR: Christopher Kavanagh (ENG);
Coadiuvante VAR: Bastian Dankert (GER);
Osservatore arbitrale: Björn Kuipers (NED);
Delegato UEFA: Artur Azaryan (ARM).

Ammoniti: Matic, Mir, Pellegrini, Mancini, Cristante, Rakitic, Celik, Zalewski, Lamela, Mourinho, Montiel, Ocampos, Karsdorp
Recupero: 7’pt, 6’st, 2’pts, 6’sts

Caricamento...