Benjamin Thomas vince la quinta tappa del Giro d’Italia 2024 a Lucca. Pogacar conferma la maglia rosa

Si è appena conclusa la quinta tappa del Giro d’Italia 2024. Benjamin Thomas della Cofidis vince la tappa da Genova a Lucca. Dietro di lui Valgren, terzo Pietrobon che aveva provato il colpaccio non riuscito. I tre con Paleni (quarto) erano partiti in fuga da metà gara e hanno avuto la forza di non farsi riprendere dal gruppo, arrivati con 11 secondi di ritardo. Una tappa condizionata da diverse cadute che non hanno però stravolto troppo le classifiche. Ritirato il francese Petit, il secondo di questo giro.

Tadej Pogacar conserva la maglia rosa e il vantaggio sugli inseguitori. Lo sloveno tiene anche la maglia azzurra della classifica a punti. Jonathan Milan resta in maglia ciclamino, Uijtdebroeks conferma la maglia bianca. Domani si torna in pista per la sesta tappa da Torre del Lago Puccini (Viareggio) a Rapolano Terme. Si tratta di 180 kilometri molto impegnativi con ben tre GPM. L’arrivo sarà in salita dopo aver scalare le Serre di Rapolano.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...