Sir Bobby Charlton è morto questa mattina ad 86 anni. Il Pallone d’Oro e campione del mondo 1966 è stato una leggenda del calcio mondiale

Ci lascia un’altra leggenda del calcio mondiale ed inglese soprattutto. Questa mattina è morto ad 86 anni Sir Bobby Charlton, un simbolo del Manchester United. Il trequartista inglese è stato dal 1956 al 1973 con i Red Devils con il quale ha vinto la Champions League nel 1968 più tre campionati inglesi, una FA Cup e 4 Charity Shield. Charlton è stato inoltre per 12 anni un calciatore della nazionale inglese con 106 presenze, 49 gol e un Mondiale vinto nel 1966 da protagonista. Cruciale fu la sua doppietta in semifinale contro il Portogallo di Eusebio per conquistare il titolo poi contro la Germania Ovest. Dopo quel trionfo, Bobby Charlton coronò la sua prova con la vittoria del Pallone d’Oro nel 1966. Divenne ufficiale dell’Impero britannico nel 1969 e nel 1994 la regina Elisabetta II lo nominò cavaliere. L’annuncio arriva proprio dal Manchester United che stasera omaggerà il suo simbolo nella gara contro lo Sheffield United:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...